sabato 14 settembre 2024

Missili o non missili contro la Russia? Gli anglosassoni aspettano a decidere ma intanto un missile è già stato lanciato nella regione di Kursk...

 

Biden e Starmer alla Casa Bianca in allegria

Starmer:  "Le prossime settimane e mesi potrebbero essere cruciali". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer, in una breve dichiarazione prima del suo faccia a faccia col presidente Joe Biden nello Studio Ovale della Casa Bianca. "È molto importante sostenere l'Ucraina", ha aggiunto.

Biden:  "Putin non prevarrà in questa guerra. Il popolo ucraino prevarrà".  Ha detto Joe Biden, nello scambio di battute che ha preceduto il suo bilaterale con il premier britannico Keir Starmer nello Studio Ovale della Casa Bianca.

La decisione se autorizzare il lancio di missili inglesi o americani contro il territorio russo è ancora pendente. In precedenza Germania e Francia avevano dato un primo consenso, affermando che la decisione spettava all'Ucraina   di come utilizzare i missili già forniti  ed in effetti il 13 settembre un Himars è stato lanciato nella regione di Kursk ed ha distrutto un ponte. Evidentemente questo atto è una "prova" per appurare se la Russia intende dar seguito ai suoi avvertimenti...

Ora la situazione è in stand by e durante il dialogo tenuto in USA  Biden e Starmer non hanno ancora annunciato il permesso di utilizzare gli Storm Shadow,  la decisione di colpire la Russia con armi a lunga gittata è stata rinviata all’Assemblea generale delle Nazioni Unite la prossima settimana.

I leader statunitensi e britannici hanno discusso se consentire agli ucraini di lanciare missili occidentali a lungo raggio contro la Russia, cosa che secondo il presidente russo Vladimir Putin equivarrebbe all’entrata in guerra della NATO. Keir Starmer e Joe Biden non sono ancora d'accordo su eventuali annunci ufficiali.

Il primo ministro britannico ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca di aver avuto "un'ampia discussione sulla strategia" con il presidente degli Stati Uniti. Lui e Biden discuteranno il piano all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York la prossima settimana “con un gruppo più ampio di persone”.

Biden ha respinto le minacce di Putin, dicendo che non è d'accordo sul fatto che se l'Ucraina usasse i missili Storm Shadows contro la Russia, equivarrebbe a far entrare la NATO in guerra con Mosca.  

(Notizie rilevate da varie fonti e rielaborate da P.D'A)


Video collegato di Giacomo Gabellini  che smonta la falsa narrazione atlantista che dipinge Putin come un perfido tiranno smanioso di fare la guerra. "Putin è attaccato in Patria perché troppo prudente. A furia di tirare la corda accadrà l'irreparabile...": https://www.youtube.com/watch?v=X0cVweyjlWQ

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.