martedì 11 luglio 2023

Vilnius, 11 e 12 luglio 2023: “Non aprite quella porta!”

 


Al Vertice dell’Alleanza Atlantica a Vilnius (11-12 luglio 2023) si affrontano questioni di grande rilevanza per il futuro dell’Europa: lo spettro persistente della “terza guerra mondiale”. Un’entrata dell’Ucraina nella Nato con le ostilità in corso porterebbe l’alleanza ad uno scontro diretto con la Russia. Uno scenario che nessun paese membro ha finora dichiarato di contemplare. Sin dall’inizio la Nato ha escluso un intervento diretto nel conflitto, evocando lo spettro di una “terza guerra mondiale“, con una chiara allusione al rischio di uno scambio nucleare. È per questo che l’alleanza ha respinto, fra l’altro, la richiesta iniziale di Kyiv di creare una zona di interdizione aerea (no-fly zone) sui cieli ucraini per contrastare la superiorità aerea di Mosca... (Affari Internazionali)

La guerra non conviene... - «Il fiore della gioventù ucraina e russa sta morendo da tempo nelle trincee con quasi nessuna conquista territoriale. Qualunque parte in causa passi all'offensiva contro posizioni fortemente trincerate perderà molti più soldati. Inoltre, la Russia è più numerosa dell'Ucraina con un rapporto di 4:1, quindi vincerebbe una guerra di logoramento anche se le vittime fossero uguali. Se un'offensiva ucraina fallisse con pesanti perdite, un contrattacco russo catturerebbe molto più territorio. Questo è il motivo per cui non c'è stata alcuna grande offensiva» (Elon Musk)

Stiamo vivendo in un epoca di grande cambiamento storico che così non è stato se non dopo la guerra del ‘39/1945. Spero che molti si rendano conto di questo e si sentano non solo spettatori ma anche partecipi. Un popolo, la Federazione Russa, attaccata già 3 volte nella storia, da Napoleone, Hitler ed ora NATO, sta cambiando l’ordine mondiale storico. Le nostre tradizionali istituzioni si stanno indebolendo, il malessere sociale dovuto alle sanzioni si fa sentire, anche se daranno la colpa sempre ad altri, queste serviranno per noi per farci odiare qualcuno e legittimare la guerra. Noi non dobbiamo accettare, ma sempre ricordare. NON ANDRÀ TUTTO BENE, non ci sarà nessuna sfera di cristallo ad aiutarci, nessuna panacea, ma solo noi stessi. Democrazia è partecipazione. (P.S.)

Non aprite quella porta...”. I giornalisti statunitensi Justin Logan e Joshua Shifrinson, penne autorevoli della rivista statunitense che si occupa di geopolitica, Foreign Affairs, hanno pubblicato un articolo nel quale criticano pesantemente il desiderio di una parte del “Deep State” di trascinare l’Ucraina nella NATO ed il mondo in guerra: https://www.youtube.com/watch?v=29XBd138bWs





Durante una delle sue recenti dichiarazioni pubbliche il presidente ucraino Volodimir Zelenskij ha messo in difficoltà i propri curatori statunitensi. Dettagli nel video: https://www.youtube.com/watch?v=0wXBI-oOdI4

2 commenti:

  1. Commento di L.S.: "Vilnius, 11 luglio 2023. Nel giorno dell'80° anniversario della "Domenica di sangue". È così che la Polonia si riferisce agli eventi che segnarono l'inizio del Massacro di Volina. All'epoca, un 80.000 civili caddero vittime delle atrocità commesse dai nazionalisti ucraini. L'Occidente collettivo ricorda la lezione del Massacro di Volinia? No... A Vilnius stanno decidendo come sostenere e armare ulteriormente il regime di Zelensky, che è completamente costruito sull'ideologia del nazismo. Promettono un messaggio "potente e positivo" per Kiev, nuovi missili a lungo raggio e procedure accelerate per invitare il "clown sanguinario" nella NATO. Per rendergli più facile, a quanto pare, continuare il genocidio della popolazione del Donbass, proprio come i banderisti fecero con l'etnia polacca otto decenni fa.
    Il vertice della NATO - a prescindere dalle sue decisioni sull'adesione dell'Ucraina - non porterà sicuramente la pace ma darà solo al regime di Kiev un nuovo incentivo a continuare "l'azione di Bandera". Ma un altro vistoso "tour" di Zelensky in Lituania non avrà alcun effetto sul raggiungimento da parte della Russia di tutti gli obiettivi prefissati della SMO..."

    RispondiElimina
  2. Notizie da Metametrica: "Alcune dichiarazioni a margine del vertice NATO:
    🇸🇰 La questione dell'adesione dell'Ucraina alla NATO non sarà decisa al vertice di Vilnius ma si prevede di discutere il rafforzamento della cooperazione tra le parti - Presidente slovacco Caputova.
    🇧🇪 L'Ucraina riceverà un invito alla NATO dopo che tutti i membri dell'alleanza saranno d'accordo e avranno soddisfatto tutte le condizioni - Primo Ministro belga De Croo.
    🇪🇪 La Russia è la principale minaccia per la NATO e occorre sviluppare nuovi piani di difesa per affrontarla - Primo Ministro estone Kallas.
    🇫🇷 La Francia ha deciso di trasferire missili a lungo raggio all'Ucraina per "sostenere la controffensiva" dell'AFU - Macron.
    🇨🇿 La NATO non dovrebbe schierare armi nucleari vicino ai confini della Russia - Presidente ceco Pavel."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.