Come ha sottolineato il Wall Street Journal, le forze armate ucraine non sono riuscite nemmeno a raggiungere la prima linea di difesa russa, ma spingono da quasi un mese sulla linea preliminare degli avamposti.
Le notizie circa le sanguinose battaglie in atto, lungo tutti i fronti ucraini, registrano continui attacchi ucraini contenuti o respinti dalle forze russe che in diversi settori effettuano contrattacchi tattici per mantenere o riassumere il controllo di postazioni vantaggiose.
Se da Kiev giungono poche notizie dettagliate circa le battaglie in corso, informazioni più dettagliate dalla prima linea giungono ancora una volta dai canali Telegram dei cosiddetti “milbloggers” russi, fonti certo non neutrali ma spesso impietose anche nei confronti degli errori e delle carenze delle forze armate di Mosca e che pubblicano regolarmente mappe di sicuro interesse per comprendere la dinamica degli eventi bellici.
Valutazioni
Nonostante i limitati progressi territoriali e le numerose fonti (provenienti dagli stessi reparti ucraini in prima linea) la controffensiva ucraina continua impiegando a fondo tutte le riserve disponibili nel tentativo di sfiondare le linee nemiche e di colmare il ritardo rispetto ai piani iniziali.
Nonostante gravi perdite e difficoltà sul campo è probabile che gli attacchi ucraini si intensifichino nei prossimi giorni in vista del Vertice NATO di Vilnius dell’11 e 12 luglio 2023 che costituisce per Kiev uno spartiacque tra il sostegno occidentale allo sforzo bellico e le pressioni su Zelensky a negoziare con Putin. (Fonte: Analisi Mondo)
Gli ucraini sono pronti ad abbandonare Kharkiv? Secondo l’esperto militare e corrispondente di guerra russo Aleksandr Sladkov le autorità ucraine stanno preparando il ritiro delle loro truppe dalla regione di Kharkiv. Dettagli nel video di Nicolai Lilin: https://www.youtube.com/watch?v=2ZmXqTym9bU&t=721s
Ultime notizie da fonte russa - Le forze armate della Federazione Russa hanno avuto successo nella direzione di Zaporozhye. Qui il nemico ha attaccato le posizioni russe a nord di Rabotino nelle piantagioni forestali, sono riusciti a incunearsi nella difesa per un paio di centinaia di metri ma i nostri hanno riconquistato la maggior parte dei territori perduti. A seguito di aspri combattimenti, le unità russe hanno lasciato un contrattacco e scacciato le forze armate ucraine, facendo prigionieri...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.