sabato 1 luglio 2023

Narendra Modi solidale con Vladimir Putin



1 luglio 2023 - Su iniziativa della parte indiana, Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro indiano Narendra Modi.

In relazione ai  recenti fatti  accaduti in Russia negli ultimi giorni, Narendra Modi ha espresso comprensione e sostegno per le azioni decisive della leadership russa per proteggere la legge e l'ordine, garantire la stabilità nel Paese e la sicurezza dei suoi cittadini.

Durante la discussione di temi di attualità della cooperazione bilaterale, è stata rilevata l'importanza di un'ulteriore coerente attuazione di grandi progetti comuni in vari campi, è stato notato con soddisfazione un aumento significativo del fatturato commerciale nel 2022 e nel primo trimestre di quest'anno.

Particolare attenzione è rivolta all'interazione attraverso la SCO e il G20, di cui l'India detiene attualmente la presidenza, nonché nel formato BRICS. Inoltre, Narendra Modi ha informato sui suoi contatti internazionali, anche durante la sua recente visita a Washington.

La situazione intorno all'Ucraina ne risente. Il presidente della Russia ha valutato l'attuale situazione nella zona dell'operazione militare speciale, sottolineando il rifiuto categorico di Kiev di intraprendere azioni politiche e diplomatiche per risolvere il conflitto.

La conversazione è stata significativa e costruttiva. I leader hanno ribadito la loro intenzione comune di rafforzare il partenariato strategico particolarmente privilegiato tra Russia e India e hanno concordato ulteriori contatti.   
(Fonte: Cremlino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.