giovedì 30 giugno 2022

Svezia e Finlandia si allargano e Kaliningrad si restringe...

 

Putin: «risponderemo a minacce NATO»

La Russia risponderà allo stesso modo se la Nato dispiegherà truppe e infrastrutture in Finlandia e Svezia dopo che si saranno unite all'alleanza militare guidata dagli Stati Uniti, ha affermato il presidente Vladimir Putin.

«Svezia e Finlandia vogliono unirsi alla NATO? Che lo facciano», ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin alla tv di stato, aggiungendo: «devono capire che prima non c’era alcuna minaccia, mentre ora se contingenti militari e infrastrutture saranno dispiegati, dovremo rispondere in modo simile e creare eguali minacce».

Ciò vuol dire che alla presenza militare NATO nei confini orientali, che passeranno a 2600km (dai 1300 attuali) con l’entrata di Finlandia e Svezia nell’Organizzazione, si affiancherà quella russa. Durante il vertice di Madrid, i membri NATO hanno annunciato che le forze di pronto intervento passeranno da 40000 a 20000 unità, da dispiegare a rotazione soprattutto sul fianco orientale europeo."

Intanto a Kaliningrad...  "un nuovo focolaio di tensione sembra accendersi sulll’Europa: la Lituania, infatti, ha deciso in via unilaterale di istituire un blocco ai danni di Kaliningrad, enclave russa sul Mar Baltico. Più i russi rafforzano la presa sul Mar Nero, maggiore diventa la pressione delle potenze marittime anglosassoni a settentrione"... 




2 commenti:

  1. Commento di Roberto Avventura: "Draghi si dice orgoglioso dell' allargamento della Nato a Svezia e Finlandia, secondo lui non "inclina" lo scacchiere internazionale.
    Putin a riguardo: "scelta molto destabilizzante".
    Draghi ancora: "con le sanzioni piegheremo la Russia al tavolo dei negoziati"
    Putin: "Le sanzioni faranno più male all'Europa, l'occidente è fallito".

    RispondiElimina
  2. Commento di Alvise Maniero: “Il governo Draghi non vuole fermare questa guerra, non sta aiutando questo Paese ad avere una speranza di ripresa: ha ridotto l'Italia ad un luogo senza democrazia. E noi ci opporremo, sempre, a questo approccio disastroso...”

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.