martedì 23 agosto 2022

Dalla Russia report sul Congresso Internazionale Antifascista...

 


Sergei Shoigu,  aprendo il congresso, ha citato Georgy Dimitrov, che ha definito il fascismo "sciovinismo bestiale, barbarie medievale e aggressione sfrenata contro altri popoli e paesi". Il Primo Congresso Internazionale Antifascista, si è tenuto in Russia dal 15 al 21 agosto 2022, al Forum erano presenti delegazioni di 129 paesi. 

"In questi giorni assistiamo a un'altra vivida manifestazione della politica nazista, quando l'idea russofoba è attivamente promossa dalle alte posizioni europee per vietare a tutti i cittadini russi di entrare nei paesi dell'UE", ha affermato il ministro in plenaria sessione del Congresso, durante il quale è stato evidenziato come i principi fondamentali dell'ordine mondiale, le valutazioni legali e politiche del Tribunale di Norimberga vengono sempre più ignorate e riviste dai singoli Paesi, in particolare quelli baltici.  In Estonia e Lettonia, le marce dei legionari delle SS sono diventate tradizionali, vengono eretti monumenti e obelischi ai criminali di guerra. Slogan e appelli nazisti sono ascoltati apertamente per le strade delle città lituane.

Nel periodo susseguente la prima guerra mondiale del secolo scorso si stabilirono regimi dittatoriali fascisti in Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Croazia e alcuni altri stati. Il nazismo tedesco ne è diventato la forma più radicale e aggressiva. L'ascesa al potere dei nazionalsocialisti è stata aiutata dal finanziamento da parte del capitale internazionale. È abbastanza ovvio che la cooperazione finanziaria ed economica tra i circoli economici anglo-americani e nazisti è stato uno dei principali fattori che hanno portato alla seconda guerra mondiale, che è costata all'umanità vittime umane senza precedenti.

 La più colpita è stata la Russia e l'Unione Sovietica con 27 milioni di morti. Nessuno stato al mondo ha pagato un tale prezzo.  Del numero totale di vittime, quasi 14 milioni erano civili. Questa è una diretta conseguenza della politica del nazismo, che è stata portata avanti dagli invasori.

In conclusione il Ministro della Difesa della Federazione Russa Shoigu ha sottolineato che “le lezioni della storia sono imparate male da chi, facendo affidamento sulle proprie forze, commette violenze. I bombardamenti della Jugoslavia, le guerre in Afghanistan, Iraq e Libia, la coltivazione di strutture terroristiche in Siria. Questi e simili crimini hanno sempre iniziatori e responsabili specifici. La responsabilità di tali azioni e delle loro conseguenze ricade interamente sulla leadership degli Stati Uniti d'America e della NATO"


(Fonte notizie: https://vk.com/wall-133441491_915832)


Articolo collegato: 

https://it.topwar.ru/200585-v-rossii-pristupil-k-rabote-pervyj-mezhdunarodnyj-antifashistskij-kongress.html




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.