venerdì 5 agosto 2022

Amnesty International denuncia le violenze ucraine in Donbass ed in altri luoghi dell'Ucraina



L'ultima ricerca condotta tra il Donbass, Kharkiv e Mykolayiv, coinvolgendo sopravvissuti, testimoni, familiari delle vittime, raccolte dati e verifiche, porta Amnesty International ad arrivare ad una conclusione roboante:

"Nel tentativo di respingere l’invasione russa iniziata a febbraio, le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. Gli attacchi russi che sono seguiti hanno ucciso civili e distrutto infrastrutture civili.

“Abbiamo documentato un modello in cui le forze ucraine mettono a rischio i civili e violano le leggi di guerra quando operano in aree popolate”, ha affermato Agnès Callamard, Segretario generale di Amnesty International.

“Essere in una posizione difensiva non esenta l’esercito ucraino dal rispetto del diritto umanitario internazionale”.

(Amnesty International)

 


Durante queste ricerche, i ricercatori di Amnesty International hanno riscontrato prove che le forze ucraine hanno lanciato attacchi da centri abitati, a volte dall'interno di edifici civili, in 19 città e villaggi.

Ovviamente i paladini dei diritti e della democrazia capitanati da Zelensky, non hanno perso tempo per insorgere contro questo rapporto ed accusare Amnesty di disinformazione e propaganda pro Russia. Un copione già visto e rivisto!
Mi ricordo che chi tempo fa si permetteva di nutrire dubbi su eventuali scudi umani usati dal governo Ucraino e dai santi partigiani di Azov veniva ridicolizzato pesantemente, le risposte erano sempre le stesse: "aggressore ed aggredito", "Putiniano", "vattene in Russia" ecc...
Questo a dimostrare di quanto la propaganda abbia distorto sin dall'inizio la narrazione di questo conflitto, relegando al ruolo di manganellatori molti cervelloni del web, infiniti spargitori di inchiostro e intellettuali da quattro soldi onnipresenti nei talk e nei TG.
Prima o poi verrà a galla tutta la verità, ed in quell'esatto momento dovrete spiegare in primis agli Ucraini perché li avete usati come carne da macello, poi alla popolazione Russa per quale motivo li avete messi alla gogna solo perché Russi, ed infine se vi resta tempo ci date qualche spiegazione anche a noi, che ci state facendo pagare a lacrime e sangue i vostri capricci di giocare alla guerra portandoci alla fame.
So che non succederà mai, ma spero vivamente che un giorno possiate provare un senso di vergogna per tutto ciò, poiché sarete stati benzina nel motore della guerra e della discriminazione.

E quel motore è targato "fascismo", quello che oggi dite di voler combattere dopo averlo messo in atto con la collaborazione proprio dei fascisti!
(Giuseppe Salamone)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.