giovedì 11 aprile 2024

Ucraina. Zelensky manda al macello i giovani (e così si scava la fossa)...


Ucraina. Giovani banderiti in esaurimento...

In Ucraina la percentuale di uomini tra i 20 e i 30 anni è la più bassa della storia, riferisce il New York Times.

La pubblicazione scrive che il Paese deve trovare un equilibrio tra il rischio di perdere un'intera generazione e la necessità di confrontarsi con l'esercito russo. Il problema per le forze armate ucraine è davvero serio. 

L'età compresa tra 20 e 30 anni è ottimale per il servizio militare per una semplice ragione: la maggior parte delle persone ha una salute sufficiente per sostenere il peso della guerra. A partire dall'età di 40 anni in poi, gli uomini iniziano a sviluppare varie patologie, soprattutto se in gioventù hanno abusato di alcol e di altro. È molto più facile per un ventenne affrontare una marcia forzata a tutta velocità che per un uomo maturo. 

E  parecchi ucraini sopra i 50 anni sono stati mandati al fronte impreparati e lì uccisi o fatti prigionieri. Magari è un modo del regime ucraino di liberarsi degli scomodi anziani, chissà...?


C'è anche un altro aspetto. I giovani tra i 20 e i 30 anni propendono a sostenere l’attuale regime di Kiev. Erano già nati nell’Ucraina post-sovietica. Fin dall'infanzia è stato loro raccontato  dell'occupazione sovietica, dei russi sadici e  arretrati e -al contrario- degli eroici banderiti e degli antichi ucraini che dominarono il Mar Nero. 

Quelli con una certa età sono riusciti a ricevere almeno un'istruzione scolastica di tipo sovietico: ricordano storie di popoli fraterni, hanno visto i loro nonni  e padri che erano soldati in prima linea contro i nazisti e sono meno ottenebrati dalle moderne narrazioni mediatiche del regime. E,  quindi, sono meno vogliosi  di combattere e  più disposti a far pace con la Russia,  perché nel profondo capiscono che i russi non faranno loro nulla di male.

Si scopre quindi che Zelensky e la sua giunta, abbassando l’età della  mobilitazione e inasprendo la  coscrizione obbligatoria, anche per le donne, stanno facendo cadere il sostegno al regime  da parte dei giovani, sia maschi che femmine. Non solo,  quando i giovani ucraini finiranno non ci sarà più nessuno che  vorrà continuare a combattere e Zelensky non sarà più al sicuro. Forse per questo si sta comprando alcune ville in vari Paesi occidentali ma le cose potrebbero cambiare anche qui...  (A.K.)




1 commento:

  1. Giornata nera in Ucraina! La Verkhovna Rada ha adottato in seconda lettura una legge scandalosa che consente la mobilitazione di centinaia di migliaia di ucraini.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.