Il 4 giugno 2009 è iniziata la pubblicazione di: "Altra Calcata... altro mondo". Questo blog è stato aperto come forma di integrazione al blog ufficiale del Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata come potete vedere nell'immagine di copertina. Il Circolo fu aperto il 26 aprile 1984 ma il blog apparve sul web più tardi, nel 2007. A dire il vero ci fu un precedente, a metà degli anni ‘90 avevamo aperto un sito denominato “Calcata.net” che però trascurai e che quindi fu chiuso (vedasi: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/02/la-storia-de-il-giornaletto-di-saul.html). A quel tempo ritenevo che utilizzare il Web fosse un modo troppo virtuale per comunicare, un modo tecnologico apparecchio verso apparecchio.
Poi dovetti piegarmi alla necessità di comunicare, sono assuefatto alla comunicazione, anche considerando che nel frattempo ero stato quasi totalmente censurato dai media mainstream e se fino all'alba degli anni 2000 ero stato capace di apparire su quasi tutti gli organi d'informazione nazionali e locali poi a forza di rompere le scatole al potere fui completamente (o quasi) oscurato. Così dovetti ricorrere all'informazione autoprodotta su internet. Da qui l'apertura di una serie di blog ed in particolare di un notiziario chiamato "Il Giornaletto di Saul"(https://saul-arpino.blogspot.com/).
Però, per una serie di corcostanze e di motivi imperscrutabili il blog più seguito dal pubblico è questo "Altra Calcata... altro mondo", nato essenzialmente per l´esigenza di restituire identità al luogo ed a noi stessi e poi trasformato in un vero e proprio "bollettino di notizie di cronaca".
Nel frontespizio del blog avevo scritto questa introduzione, poi cancellata per "errore", o forse perché ritenevo che non si coniugasse più molto con i temi trattati, ma tutto sommato non è così, trovo che questa vecchia introduzione sia ancora significativa e corretta, leggetela anche voi e forse sarete d'accordo con me...
"Negli anni passati avevo coniato il motto “Una, cento, mille Calcata..” per significare come l'esperimento in corso nel vetusto borgo potesse essere esemplificativo di un nuovo modo di rapportarsi con la natura e con se stessi. Non è certo Calcata, in quanto comunità o località, che va riprodotta ma un modo di percepire la presenza umana nel luogo. Una presenza inserita nel contesto della natura, nel consesso dei viventi, in condivisione olistica e simbiotica.
Infatti – come disse Nisargadatta Maharaj – noi non possiamo essere altro che una parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati.
Molto spesso però ho notato che l'uomo tende a dare maggiore importanza al contesto sociale in cui egli vive. E´ nella società umana, con le sue esigenze e movimenti, che si fa la storia e si sancisce la caratteristica di un posto, molto spesso dimenticando l´appartenenza al tutto, ignorando l´inscindibile co-presenza della natura e degli animali. Per tentare di riscoprire le nostre radici naturali, continuando a prendere ad esempio un certo modo di vivere il luogo e nel luogo, ho pensato di affidare le mie riflessioni a questo blog. In esso si parla di Calcata ma anche di tutto il mondo, ma potremmo dire che è un’altra Calcata ed un altro mondo.
Programmi, storie, descrizioni dell´ambiente (sia naturale che umano), poesie, riflessioni, notizie… è ciò che troverete in questo blog. Non sarà quindi un sito di servizi, per promuovere il turismo o la speculazione commerciale, ma un luogo di incontro e fusione delle anime." (Calcata, 4 giugno 2009)
Paolo D’Arpini - circolovegetariano@gmail.com
Alla data odierna, 8 aprile 2024, il blog è stato visitato da 4.455.735 persone con una media giornaliera di circa 3.000 letture. Forse è per questa ragione che di tanto in tanto qualche post viene cancellato dal servizio censura, e forse un giorno verrà anche chiuso... chissà? Avendo questo dubbio in testa provvedo a copiare il testo e pubblicarlo anche sul blog del Circolo Vegetariano VV.TT.
RispondiElimina