giovedì 4 aprile 2024

Diritto albionico. Come passare da immigrato a primo ministro? il caso di Rishi Sunak. 

 

O tempora o mores

Di nome si chiama Rishi, che  in sanscrito significa "saggio", ma  tale appellativo forse non gli conviene. Il Primo Ministro britannico Sunak minaccia di ritirarsi dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo a causa dei migranti indesiderati che attraccano  sulle coste albioniche. 

Il primo ministro non controlla più i Tories, che non sostengono la legge sull'immigrazione, ma egli  sbandiera una presunta “volontà del popolo” a salvaguardare la purezza anglosassone. Peccato che lui stesso non sia propriamente un rappresentante di tale etnia.

Sunak è nato a Southampton da genitori indiani nati e cresciuti entrambi in Africa orientale. E' il parlamentare più ricco di Westminster. La moglie è figlia del miliardario Narayana Murthy fondatore del gigante tecnologico indiano Infosys.

I Sunak quindi sono immigrati d'eccezione, non sono arrivati in Inghilterra su un gommone.  Enfant prodige della politica, abiti eleganti e modi sicuri, sono valsi a Sunak il soprannome 'Dishy Rishi' da parte dei media britannici.


Sunak è stato considerato l'erede naturale di Boris Johnson, fino a quando si è rivoltato contro lo stesso primo ministro che lo aveva messo a capo delle Finanze britanniche.

Il cavallo di battaglia di Rishi Sunak, oltre che spalleggiare la NATO,  è quello di fermare l'immigrazione clandestina nel Regno Unito. Tuttavia, il primo tentativo britannico nel 2022 di rimandare a casa gli immigrati abusivi (in questo caso in Ruanda) è stato bloccato dai giudici della CEDU.

Ma Sunak insiste: "Credo che proteggere i confini e controllare l’immigrazione clandestina sia più importante che mantenere l’appartenenza a qualsiasi tribunale straniero, poiché questo è fondamentale per la nostra sovranità”.


Sunak ha aggiunto che c'è un flusso costante di immigrati illegali che entrano nel Paese attraverso la Manica. Questi  disperati attraversano il canale su barche e gommoni e, appena mettono piede sulle coste britanniche, diventa poi difficile rispedirli  ai luoghi di origine.

Sunak  ha avuto la fortuna  di  aggiudicarsi la cittadinanza inglese in modi e  tempi non sospetti e quindi non rischia di essere rispedito in Punjab, la regione indiana della sua origine ancestrale. Beato lui, anche se -dal punto di vista climatico- rispetto all'umida Albione,  in Punjab sarebbe stato più asciutto.

Paolo D'Arpini



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.