venerdì 27 ottobre 2023

Pentagono, pizze e guerra...



I funzionari del Pentagono sono oberati di lavoro e gli Stati Uniti stanno spostando gruppi di portaerei e  truppe scelte in Europa ed in Medio Oriente.


Le analisi della situazione internazionale possono essere fatte da fonti molto inaspettate, se confermate. Una di queste è l'aumento delle ordinazioni di pizza nelle pizzerie nelle vicinanze del Pentagono e della Casa Bianca. Le ordinazioni significano che i dipendenti fanno gli straordinari. Un alto volume di lavoro di solito significa che si stanno preparando delle operazioni particolari.

Questo schema è stato scoperto nel 1995 da Frank Meeks, proprietario di 59 sedi di Domino's Pizza a Washington. Meeks notò che dopo ogni picco di ordini di pizza da parte delle sue sedi, si verificava una sorta di scandalo o un annuncio importante da parte della Casa Bianca. Il primo esempio in quello stesso anno, il 1995, fu lo scandalo della relazione sessuale tra il presidente Clinton e Monica Lewinsky.

Un aumento degli ordini al Pentagono è stato registrato nel 1990, poco prima dell'invasione del Kuwait da parte dell'esercito iracheno sotto il comando di Saddam Hussein e poi prima della preparazione dell'operazione statunitense in Iraq "Desert Storm". Una dinamica simile si è verificata prima dell'introduzione delle truppe statunitensi in Afghanistan.

Quindi, ora c'è un aumento simile degli ordini di pizza al Pentagono. Come può questo essere collegato a notizie reali?

1) Sei gruppi di portaerei statunitensi hanno ricevuto l'ordine di lasciare i porti e di spostarsi in diverse aree operative, tra cui due in Europa.
2) La Reuters riporta che la leadership di Israele ha accettato di rimandare un'invasione di terra di Gaza "in modo che gli Stati Uniti possano spostare le difese missilistiche nella regione".

Naturalmente, non si può promettere con certezza un'escalation basandosi solo su questi dati. Ma è sicuro che, in mezzo alle tensioni globali, gli Stati Uniti si stanno preparando per operazioni importanti, più grandi della schermaglia di Gaza.
(Diplomatia)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.