La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato con 216 voti a favore e 210 contrari la mozione di sfiducia contro Kevin McCarthy, lo speaker della Camera, che viene così destituito dal suo incarico. E' la prima volta nella storia. Otto i repubblicani che hanno votato per mandare via McCarthy: Andy Biggs, Ken Buck, Tim Burchett, Eli Crane, Matt Gaetz (il deputato che ha presentato la mozione) Bob Good, Nancy Mace e Matt Rosendale. McCarthy non si pente delle scelte che hanno portato alla sua estromissione e annuncia che non si ricandiderà... Gaetz, il deputato trumpiano che ha presentato la mozione di sfiducia nei confronti dello speaker. "Dovremmo eleggere uno speaker migliore" (Adnkronos - 3 ottobre 2023)
Per la prima volta nella storia, gli Stati Uniti rimuovono dal Congresso il portavoce della Camera dei Rappresentanti
Il repubblicano Matt Gaetz ha accusato il collega democratico Kevin McCarthy di essere sceso a compromessi con i democratici per garantire l'approvazione del bilancio di 45 giorni e un "accordo segreto" con Biden per finanziare l'Ucraina.
L'estromissione di McCarthy è stata votata da 216 membri della Camera, compresi sei suoi colleghi repubblicani.
Nancy Pelosi è stata sfrattata dal Campidoglio dopo le dimissioni del presidente della Camera McCarthy
Secondo il quotidiano Politico, l'ex presidente Pelosi, secondo la tradizione consolidata al Congresso, ha continuato a ricoprire l'incarico affidatale durante il servizio civile. Subito dopo le dimissioni di McCarthy, il presidente pro tempore Patrick McHenry ha inviato alla Pelosi un'e-mail chiedendole di lasciare il Campidoglio.
"Si prega di liberare i locali domani, la serratura della stanza verrà cambiata", si legge nella mail.
La stessa Pelosi ha definito quello che è successo un “allontanamento dalla tradizione” ma ha già iniziato a fare le valigie obbedientemente.
Ricordiamo che durante il suo lavoro come portavoce (2019-2023), la Pelosi si è fatta notare per il suo accanito sostegno a Biden e al suo corso anti-russo, nonché per le provocazioni alla Cina. È stata lei fare una visita provocatoria a Taiwan l'anno scorso. (R.O)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.