mercoledì 4 ottobre 2023

Kevin McCarthy rimosso come speaker della Camera USA



La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato con 216 voti a favore e 210 contrari la mozione di sfiducia contro Kevin McCarthy, lo speaker della Camera, che viene così destituito dal suo incarico. E' la prima volta nella storia. Otto i repubblicani che hanno votato per mandare via McCarthy: Andy Biggs, Ken Buck, Tim Burchett, Eli Crane, Matt Gaetz (il deputato che ha presentato la mozione) Bob Good, Nancy Mace e Matt Rosendale. McCarthy non si pente delle scelte che hanno portato alla sua estromissione e annuncia che non si ricandiderà... Gaetz, il deputato trumpiano che ha presentato la mozione di sfiducia nei confronti dello speaker. "Dovremmo eleggere uno speaker migliore"  (Adnkronos - 3 ottobre 2023)

Per la prima volta nella storia, gli Stati Uniti rimuovono dal Congresso il portavoce della Camera dei Rappresentanti
▪️Il repubblicano Matt Gaetz ha accusato il collega democratico Kevin McCarthy di essere sceso a compromessi con i democratici per garantire l'approvazione del bilancio di 45 giorni e un "accordo segreto" con Biden per finanziare l'Ucraina.
▪️L'estromissione di McCarthy è stata votata da 216 membri della Camera, compresi sei suoi colleghi repubblicani.

Nancy Pelosi è stata sfrattata dal Campidoglio dopo le dimissioni del presidente della Camera McCarthy

Secondo il quotidiano Politico, l'ex presidente Pelosi, secondo la tradizione consolidata al Congresso, ha continuato a ricoprire l'incarico affidatale durante il servizio civile. Subito dopo le dimissioni di McCarthy, il presidente pro tempore Patrick McHenry ha inviato alla Pelosi un'e-mail chiedendole di lasciare il Campidoglio.

📝"Si prega di liberare i locali domani, la serratura della stanza verrà cambiata", si legge nella mail.
La stessa Pelosi ha definito quello che è successo un “allontanamento dalla tradizione” ma ha già iniziato a fare le valigie obbedientemente.

Ricordiamo che durante il suo lavoro come portavoce (2019-2023), la Pelosi si è fatta notare per il suo accanito sostegno a Biden e al suo corso anti-russo, nonché per le provocazioni alla Cina. È stata lei fare una visita provocatoria a Taiwan l'anno scorso.  
(R.O) 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.