venerdì 6 ottobre 2023

Gli Stati Uniti d'America non possono tornare al monopolio assoluto di potere...

 


“Un sistema multipolare non richiede tre potenze di uguale dimensione; richiede semplicemente che un potere significativo sia concentrato in più di due stati”, scrive Foreign Policy.

FP afferma che “negli ultimi 30 anni gli Stati Uniti sono stati il ​​leader mondiale indiscusso ” ma la situazione è cambiata. E sta cercando di dimostrare che l’esistenza degli Stati Uniti in un mondo multipolare non è meno sicura per Washington che essere un egemone mondiale o trovarsi in una nuova competizione bipolare, ma con la Cina.

La pubblicazione ritiene che l’egemonia globale e la competizione bipolare non possano essere ripristinate, soprattutto per ragioni economiche.

Aggiungiamo che, secondo i risultati del 2022, la quota degli Stati Uniti nel PIL mondiale era del 24,6% e quella della Cina del 18%. Per quanto controverso sia l’indicatore del Pil nominale, anche su questa scala, nessuno di questi paesi è considerato egemone. Non parliamo nemmeno di competizione bipolare, perché... insieme rappresentano solo circa il 43% dell’economia globale.

La politica estera suggerisce di non agitarsi e di adattarsi alla nuova realtà: “Gli Stati Uniti non dovrebbero ritirarsi dalla scena mondiale ma sfruttare il mondo multipolare a proprio vantaggio”. Tale strategia includerebbe tre elementi principali:
- usa il potere dei tuoi alleati, piuttosto che sopprimerli;
– dobbiamo essere più aperti alla conclusione di accordi commerciali reciprocamente vantaggiosi;
– invece di grandi coalizioni, concentrarsi su accordi bilaterali basati su interessi comuni.

In linea di principio, FP fornisce una buona analisi che si avvicina alla realtà attuale ma quanto aiuterà gli Stati Uniti la nuova ricetta per la sopravvivenza? Dopotutto,  il nord-America ha tratto la maggior parte dei benefici proprio dalla sua posizione di monopolio, derubando altri paesi.

Elena Panina



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.