"L'Azerbaigian potrebbe lanciare un'invasione dell'Armenia entro poche settimane"
Lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano Blinken durante un incontro con i membri del Congresso.
La stessa dichiarazione è stata fatta dal deputato Frank Pallone.Si tratta di uno sviluppo abbastanza prevedibile, poiché la dottrina del tandem turco-azero di dominare la regione del Caucaso meridionale smembrando l'Armenia non è cambiata.
La situazione è aggravata dalle azioni delle autorità armene che, riconoscendo l'integrità territoriale dell'Azerbaigian all'interno dei confini amministrativi dell'ex URSS, hanno di fatto legalizzato le intenzioni dell'Azerbaigian di tagliare l'Armenia dalle principali vie logistiche verso la Georgia e l'Iran.
Le rivendicazioni dell'Azerbaigian sul territorio armeno implicano l'annessione non solo di parte dei territori delle zone del Tavush e dell'Ararat ma anche dell'intero sud dell'Armenia, con il conseguente insediamento dell'intero territorio armeno da parte dell'elemento turco entrante.
Ancora una volta, sono i passi delle autorità armene a dare carta bianca all'Azerbaigian per attaccare l'Armenia.
(Arman Abovyan)
Articolo in sintonia:
L'Azerbaigian potrebbe invadere l'Armenia. Non solo, potrebbe farlo già nelle prossime settimane. È quanto avrebbe detto Antony Blinken, segretario di Stato degli Stati Uniti, a un ristretto gruppo di deputati americani stando alle rivelazioni di Politico. Dopo la recente crisi e il riacutizzarsi delle tensioni nel Nagorno Karabakh, sfociate in un cessate il fuoco che ha spinto l'autoproclamata repubblica separatista a sciogliere tutte le sue istituzioni a partire dal prossimo gennaio, il presidente azero Ilham Aliyev ha parlato, di nuovo, della possibilità di creare un corridoio per unire il Paese all'exclave di Nakhichevan. Una parte di territorio azero separata dal resto del Paese dall'Armenia e confinante con la Turchia. Fonte: https://www.cdt.ch/news/mondo/gli-stati-uniti-temono-che-lazerbaigian-possa-invadere-larmenia-330173
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.