lunedì 28 agosto 2023

Corte Suprema dell'Aja. Variabili dipendenti: Putin condannato, sionisti immuni...

 


All’Aja, la Corte Suprema olandese ha confermato  venerdì 25 agosto 2023 di non poter perseguire due alti comandanti militari israeliani citati in giudizio per il ruolo sostenuto nell’uccisione di una famiglia palestinese nel 2014 nella Striscia di Gaza, perché ai due è riconosciuta l’immunità.

La decisione conferma una sentenza del tribunale di grado inferiore del 2021 per cui, secondo il diritto internazionale consuetudinario, i funzionari di uno stato straniero godono dell’immunità dalle cause civili nei tribunali olandesi per qualsiasi atto perpetrato durante lo svolgimento di una “funzione pubblica”.


Questa “immunità funzionale” relativa dalla responsabilità civile si applicherebbe anche se i militari in questione fossero perseguibili penalmente qualora gli stessi presunti atti fossero loro ascrivibili come crimini di guerra.


Questa la notizia.


Ora, in Olanda hanno sede, proprio all’Aja, la Corte internazionale di giustizia, o Tribunale internazionale di giustizia (C.I.G.), nata nel 1945 e la Corte Penale Internazionale (C.P.I.).


Le origini della C.P.I., sebbene nata il primo luglio 2002,  risalgono al periodo della Seconda guerra mondiale, quando vennero istituiti tribunali militari internazionali (Processo di Norimberga e Processo di Toko) per giudicare i crimini di guerra.


Recentemente la C.P.I. è intervenuta nella crisi Nato (Ucraina) / Russia incriminando addirittura il Presidente della Federazione Russa.


Come mai, ammesse pure le diversità di tipo burocratico istituzionale, la Corte Suprema Olandese si differenzia così radicalmente da tribunali internazionali ai quali riconosce legalità di intervento tali da incriminare un Capo di Stato che agisce ufficialmente in rappresentanza del suo Paese?


Chi me lo spiega?


Giorgio Stern




Articoli collegati:


I sionisti liberal hanno smesso di credere che Israele si redimerà da solo

Philip Weiss 22 agosto 2023 – Mondoweiss Per anni la posizione dei sionisti liberal [progressisti e moderatamente di sinistra, ndt.] è stata: “Stiamo con il meglio della natura di Israele, che si redimerà da solo.”…


Un anno difficile aspetta 1,3 milioni di studenti palestinesi che tornano a scuola

Redazione di Palestine Chronicle (PC, WAFA) 22 agosto 2023 – Palestine Chronicle Questa settimana e la prossima più di 1,3 milioni di minori palestinesi ritorneranno a scuola in Cisgiordania, incluse Gerusalemme Est e la Striscia…


Adolescente palestinese ucciso in un raid israeliano al nord della Cisgiordania occupata

Redazione di Al Jazeera 22 agosto 2023 – Al Jazeera Circa 50 palestinesi arrestati dalle forze israeliane, fra cui due sospettati di essere coinvolti nell’attacco armato di lunedì.


Israele: il movimento dei coloni si sente più forte e assapora la possibilità di “ebraicizzare” la Galilea

Ben Lynfield – Ramat Arbel, Israele 21 agosto 2023 – Middle East Eye Oltre alle colonie illegali nella Cisgiordania occupata gli attivisti di estrema destra vogliono formare maggioranze ebraiche in aree con grandi comunità di…


Israele prende di mira gli operatori del pronto soccorso palestinese nella Cisgiordania occupata

Redazione di Al Jazeera 20 agosto 2023 – Al Jazeera Le Nazioni Unite dicono che quest’anno 77 operatori sanitari sono stati feriti e 30 ambulanze sono state danneggiate mentre cercavano di soccorrere i palestinesi.


Basta ai palestinesi poter accedere alle proprie terre due volte all’anno?

Amira Hass 20 agosto 2023 Haaretz L’Alta Corte di Israele ha respinto la petizione degli abitanti del villaggio di Anin per poter lavorare i propri terreni oltre il muro di separazione ogni giorno, ed ha…

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.