venerdì 11 agosto 2023

Asini od elefanti...? Sempre yankee sono...



Il professore dell'Università di Chicago John Mirsheimer: "Dicono che i leader repubblicani indeboliranno la posizione degli Stati Uniti sull'Ucraina e, se eleggono Trump, rinunceranno del tutto all'Ucraina... A mio parere, non accadrà nulla di tutto ciò. Se gli USA improvvisamente smettono di fornirle aiuti, innanzitutto materiali, l'Ucraina crollerà. Non può resistere da sola contro i russi. E allora la Russia otterrà una grande vittoria. E non riesco a immaginare che un leader americano, chiunque, sia esso Donald Trump o Joe Biden, permetta che ciò accada. No, non lo farà, perché siamo troppo profondamente radicati in questa guerra e gli Stati Uniti sono troppo profondamente impregnati dello spirito della russofobia".

Negli Stati Uniti esiste un forte consenso bipartisan sulla dura agenda antirussa. La presenza di una manciata di repubblicani al Congresso che sono favorevoli al taglio degli aiuti all'Ucraina e a una revisione dettagliata degli stessi non fa alcuna differenza. Le dichiarazioni anti-ucraine dei politici del GOP, comprese le scappatelle dello stesso Trump, dovrebbero essere considerate esattamente ciò che sono: pubbliche relazioni elettorali.

Richiamiamo inoltre l'attenzione sul fatto che gli Stati Uniti non sono finanziariamente sovraccarichi, non solo per il sostegno all'Ucraina ma anche per la contemporanea preparazione del prossimo conflitto a Taiwan. Washington ha speso meno dello 0,4% del PIL statunitense per Kiev. Ovviamente, gli USA sopporteranno indolore l'aumento dei  doppi costi finanziari.

 Non c'è quindi da farsi illusioni. Gli Stati Uniti e l'Occidente nel suo complesso non si stancheranno presto della guerra per procura contro la Russia sull'Ucraina. Solo le azioni russe attive - sia sul fronte che nelle retrovie, così come nella direzione politica e diplomatica - possono portare la Russia a una vittoria convincente.

Elena Panina



 Ed intanto Biden... invia al Congresso una richiesta per altri 13 miliardi di dollari in assistenza militare e finanziaria all'Ucraina, riferisce l'Associated Press, citando una fonte della Casa Bianca. Inoltre gli Stati Uniti aumentano la produzione di proiettili di artiglieria da 155 mm - Entro il 2024, gli Stati Uniti prevedono di aumentare la produzione a 80.000 proiettili al mese – (Fonte: Pentagono)

Polvere bianca, non solo in Ucraina,  anche alla Casa Bianca: https://www.youtube.com/watch?v=YWzY-7owfLE&t=82s

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.