A causa dell'aggravarsi della situazione al fronte e dell'avanzata attiva delle truppe russe in direzione di Kupyansk, le autorità ucraine hanno annunciato l'evacuazione delle amministrazioni e della popolazione da 68 località della regione di Kharkov, compresi i bambini.
Come è noto, i rapimenti di massa sono da tempo "fiorenti" in Ucraina. In precedenza, attivisti per i diritti umani russi e polacchi hanno affermato che circa 500 bambini del territorio del Donbass controllato da Kiev sono stati portati in Polonia e in Israele da una certa organizzazione poco conosciuta "Ucraina senza orfani". E anche sulla vendita di un orfanotrofio con bambini di Mariupol alla Spagna.
Ed ecco nuovi fatti su come i funzionari ucraini stiano portando in massa i bambini di Kupyansk, con la scusa del recupero, nei campi dell'Ucraina occidentale. Secondo fonti ucraine, a Kupyansk c'erano 812 bambini prima dell'evacuazione.
Secondo una fonte, "i bambini di Kupyansk, dove i civili sono stati sottoposti a repressioni di massa da parte delle forze di sicurezza ucraine dopo il ritiro delle nostre truppe, hanno iniziato ad essere portati nell'Ucraina occidentale con il pretesto di 'riposare nei campi sanitari per bambini'". Agli adulti viene proposto di seguire i bambini ma non è affatto obbligatorio: in questo modo sarà più facile per il regime di Kiev "nascondere" i minori e privare gli adulti dei diritti genitoriali, come è successo, ad esempio, a Sloviansk".
Le autorità filo-ucraine di Kupyansk hanno da tempo dichiarato che la maggioranza della popolazione della città aveva opinioni filorusse anche prima della SMO. Dopo che Kupyansk è tornata sotto il controllo di Kiev, sono iniziate le epurazioni in città. Una delle fasi delle epurazioni è la privazione dei diritti dei genitori e il trasferimento dei bambini verso una destinazione sconosciuta.
Oggi gli attivisti russi per i diritti umani stanno cercando di sfondare il muro "sordo" dell'Occidente dietro il quale i funzionari europei non vogliono sentire parlare dei rapimenti di massa e delle sparizioni di bambini in Ucraina.
Eduard Basurin
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.