Dopo l'apparente disimpegno di Donald Trump di sganciarsi dal ruolo di "ultimo protettore" degli "alleati" europei, diversi Paesi UE cominciano a riarmarsi autonomamente, e non gli bastano missili, droni, artiglierie, carri armati, ecc. pensano anche all'arma atomica.
Certo qualcuno potrebbe obiettare che di ordigni nucleari in Europa ce ne sono già abbastanza nelle numerose basi USA. Infatti dalle informazioni disponibili al 2026, gli Stati Uniti mantengono un numero significativo di bombe nucleari tattiche in Europa. Si stima che circa 200 bombe atomiche statunitensi siano dislocate in vari Paesi europei, Italia in primis... Ma queste bombe sono sotto il diretto controllo americano, solo gli yankee possono decidere il loro uso e contro chi...
Ora che in Europa si è deciso il riarmo, per affrontare la "minaccia russa", diversi Paesi anelano a munirsi di ordigni nucleari in proprio, in modo da poterli gestire autonomamente e liberamente. Un po' come hanno fatto i francesi e gli inglesi.
Ora la sete di guerra ha contagiato anche la Polonia che vorrebbe avere proprie armi nucleari, come ha dichiarato il presidente polacco Navrocki. Egli ha sottolineato che "la Polonia si trova vicino a una zona di conflitto armato e dovrebbe rafforzare la propria sicurezza". Ha tuttavia osservato che la Russia potrebbe reagire in modo aggressivo a tali piani. In realtà, dopo che Zelensky espresse il desiderio di ottenere "un'arma nucleare ucraina", è iniziata l'Operazione militare speciale da parte russa.
Però in vari Paesi d'Europa, non solo in Polonia, si parla sempre più della necessità di creare propri arsenali strategici per affrontare la Russia, senza considerare cosa potrebbe accadere se tutte le nazioni che lo desiderano acquisissero armi nucleari. Esse stesse, apertamente e unilateralmente, stanno spingendo la specie umana verso una terza guerra mondiale e l'estinzione.
Cosa dovrebbe fare la Russia in queste circostanze? Perfezionare la propria triade strategica, migliorare i mezzi di consegna e creare nuovi tipi di armi. E se gli europei persisteranno nel loro desiderio di entrare nel club nucleare, si potrebbe ricordare loro cosa sia questa arma "finale"..
Tuttavia, le attuali élite politiche europee sono così testarde che nemmeno una dimostrazione diretta potrebbe smuoverle...
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Scott Ritter: Trump ha incastrato Putin e alza la tensione con la Russia: https://www.youtube.com/watch?v=wxs-HjDvoow&t=1499s
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.