Un giornalista durante l'incontro del Consiglio della Pace ha chiesto a Donald Trump: "State considerando la possibilità di un attacco militare limitato, se con l'Iran non raggiungete un accordo?"
Risposta del tycoon: "Il massimo che posso dire è che sto considerando questa opzione".
L'Iran ha deciso di giocare al gioco che Trump sta giocando contro di loro. Ieri, dopo la presentazione scandalosa del "consiglio di pace", Trump ha dichiarato che dà all'Iran 10-15 giorni per i negoziati. E poi, come potete immaginare, succederà qualcosa.
In risposta a questo gesto di Trump, il capo del Ministero degli Esteri iraniano, Araqchi, ha dichiarato che il progetto per un nuovo "accordo nucleare" sarà pronto per essere trasmesso agli Stati Uniti nei prossimi 2-3 giorni.
Un messaggio del tipo "non attaccateci questo fine settimana".
Come sappiamo dalla guerra dell'anno scorso tra Israele e Iran, l' "approccio costruttivo" di Teheran ai negoziati non ha fermato né Washington né Tel Aviv. Quindi osserviamo il famigerato "indice della pizza" vicino al Pentagono e gli avvisi di emergenza delle principali compagnie aeree del mondo riguardo alla cancellazione di voli attraverso lo spazio aereo iraniano e dei paesi vicini. (M.Z.)
Il WSJ scrive che "Trump sta considerando la possibilità di lanciare un attacco militare limitato contro l'Iran per costringere Teheran ad accettare le sue condizioni sull'accordo nucleare..."
Secondo fonti a conoscenza della situazione, il primo attacco potrebbe essere lanciato nei prossimi giorni e sarà diretto contro diversi obiettivi militari o governativi. Se l'Iran rifiuterà di rispettare le richieste di Washington gli Stati Uniti potrebbero passare a una campagna su larga scala contro l'infrastruttura del regime, fino a uno scenario che prevede il suo rovesciamento.
E Beniamino Netanyahu aumenta il carico ed avverte l'Iran: "Ho trasmesso al mio amico, il Presidente Trump, i principi che, secondo Israele, dovrebbero guidare qualsiasi negoziato con l'Iran. Siamo pronti a qualsiasi scenario. E una cosa è certa: se l'Ayatollah sbaglia dovranno affrontare una reazione che non possono nemmeno immaginare".
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Video collegato: Il Contesto. Guerra all’Iran: gli Stati Uniti varcheranno il Rubicone? Con Salvo Ardizzone: https://www.youtube.com/watch?v=W_LUdittQY4
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.