martedì 17 febbraio 2026

A Ginevra si parla di Iran e di Ucraina...

 



C'è  calca a Ginevra per parlare di "pace".  Si  sono tenuti la mattina del 17 febbraio incontri tra rappresentanti americani e iraniani per una trattativa sul nucleare.    I diplomatici iraniani nei negoziati con gli Stati Uniti a Ginevra  hanno dichiarato di "essere pronti a trasferire parte delle riserve di uranio arricchito in un altro Paese, come la Russia, e a sospendere il suo arricchimento per un periodo di 3 anni",  riferisce The Wall Street Journal citando fonti.

Nel pomeriggio dello stesso giorno sono seguiti i negoziati trilaterali   tra Russia, Stati Uniti e Ucraina,  "alle  ore 16 circala prima parte dei convenevoli diplomatici è stata conclusa, le consultazioni militari continueranno"  Riferisce Reuters.

Intanto i rappresentanti di Italia, Germania, Francia e Regno Unito, sono presenti in separata sede  a Ginevra,  mentre si sta svolgendo il terzo round di negoziati trilaterali per la risoluzione della crisi ucraina. Come riferito ai giornalisti da fonti diplomatiche italiane, a margine dell'incontro è prevista una riunione tra i consiglieri per la sicurezza nazionale e le delegazioni ucraina e americana.  Secondo quanto trapelato, i suddetti Paesi europei "seguono la sessione di negoziati da lontano  e una delegazione ucraina ha incontrato alcuni rappresentanti NATO e UE per consultazioni...".

Il rappresentante permanente degli Stati Uniti presso la NATO, Whitaker, riguardo ai negoziati ha dichiarato:  "Beh, ci aspettiamo risultati produttivi a Ginevra, ma, ovviamente entrambe le parti devono trovare un modo per raggiungere un accordo sulla fine di questa guerra. Come ha detto Steve Witkoff tutto si riduce a una questione: il territorio. Ma questa sarà la questione più complessa e difficile. Quindi continueremo a lavorarci sopra".




Articolo collegato: 

Ginevra “Caput Mundi”... - Proprio in concomitanza del capodanno cinese, Cavallo di Fuoco, e del martirio di Giordano Bruno sul rogo, Ginevra torna il 17 febbraio 2026 al centro della scena internazionale con l'avvio di due nuove serie di colloqui sull'Ucraina e sull'Iran, entrambi in una fase delicata... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2026/02/17-febbraio-2026-ginevra-caput-mundi.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.