giovedì 5 febbraio 2026

Il trattato New Start tra Usa e Russia è scaduto...

 


5 febbraio 2026. Con la scadenza del New Start, l’ultimo pilastro del controllo degli armamenti tra Stati Uniti e Russia, si entra in una fase di profonda incertezza. L’assenza di un nuovo accordo riapre lo spettro di una corsa agli armamenti nucleari.

La Russia aveva proposto una proroga di un anno in attesa di una nuova edizione dell'accordo ma con la scadenza odierna del trattato nulla è stato concordato.

  Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha esortato Stati Uniti e Russia a “concordare” rapidamente un nuovo trattato sul disarmo nucleare, con l’accordo esistente che è scaduto a mezzanotte segnando “un momento grave per la pace e la sicurezza internazionale”.

Trump fa sapere che  "prenderà una decisione sul New START quando lo riterrà necessario".  Lo riporta Bloomberg con riferimento a fonti.  Secondo un rappresentante anonimo della Casa Bianca, verranno allora indicati i termini per l'attuazione delle misure di controllo delle armi.

"Trump stesso determinerà la strada da seguire in materia di controllo delle armi nucleari e annuncerà la sua decisione secondo il proprio calendario",  ha dichiarato un rappresentante anonimo della Casa Bianca.  L'agenzia non fornisce informazioni su quando questa decisione potrebbe essere presa.

L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha  commentato:  "Per la prima volta dal 1972 la Russia e gli Stati Uniti non hanno un accordo sulla limitazione delle forze nucleari strategiche. L'inverno sta arrivando"...


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)


Ultime notizie: 

Gli Stati Uniti e la Russia hanno concordato di rispettare i termini del New START per almeno altri sei mesi, durante i quali si terranno negoziati su un potenziale nuovo accordo.  Lo ha riferito il corrispondente di Axios Barak Ravid.
"Una fonte a conoscenza della situazione ha dichiarato che, in pratica, ciò significherà che sia gli Stati Uniti che la Russia accetteranno di rispettare i termini dell'accordo per almeno sei mesi, durante i quali si terranno negoziati su un potenziale nuovo accordo".


Video collegato: 

La fine del controllo nucleare spiegata da Scott Ritter: https://www.youtube.com/watch?v=YHp5H-zoQNg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.