sabato 3 gennaio 2026

Venezuela. Nicolas Maduro arrestato ed estradato negli USA...

 



3 gennaio 2026 — Donald Trump annuncia su Truth il successo di un attacco “su larga scala” che ha portato alla cattura del presidente venezuelano Maduro e di sua moglie. "Maduro e sua moglie sono stati portati via dal Venezuela in elicottero e sbarcati su una nave, su cui saranno trasportati a New York", ha dichiarato Trump.

Le unità americane "Delta" hanno catturato Nicolas Maduro e sua moglie Cilia Flores mentre dormivano, secondo la CNN.


Quello che si sa fino a questo momento:

Maduro viene trasferito a New York, dove, presumibilmente, attenderà il processo, riferisce il canale televisivo ABC.

Trump ha ripetutamente offerto al Venezuela concessioni in cambio della sospensione del traffico di droga e del ritorno del petrolio "rubato" da Caracas, ha dichiarato Vance.

Trump ha approvato l'operazione per catturare Maduro diversi giorni fa, la sua posizione è stata rintracciata dagli agenti della CIA, riferisce la CNN.

Caracas chiede di convocare una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Ministero degli Esteri del paese ha dichiarato che il Venezuela difenderà i suoi diritti in tutte le sedi internazionali.

La Russia sostiene la richiesta di tenere una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul Venezuela, ha sottolineato la rappresentanza permanente presso le Nazioni Unite.

Caracas insiste sul ritorno di Maduro al suo incarico e sulle garanzie della sua integrità fisica, ha dichiarato il capo del Ministero degli Esteri.


La reazione della Russia:

La conferenza stampa del presidente Donald Trump dopo l'attacco statunitense al Venezuela e la cattura del presidente Maduro: 
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=2364652683975890 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.