mercoledì 28 gennaio 2026

Politico: "Trump è fuori di testa..." - Anna Kelly: "Sono solo illazioni della cricca europea"


Gli "alleati" europei di Donald Trump iniziano a esprimere apertamente una profonda preoccupazione per la sua capacità di governare. Secondo quanto riferito da Politico, il primo ministro slovacco Robert Fico, considerato uno dei leader più pro-Trump nell'UE, in una riunione a porte chiuse a Bruxelles ha definito lo stato del presidente americano "pericoloso" e avrebbe ammesso di "essere rimasto scioccato dal loro incontro personale a Mar-a-Lago".

"Fico avrebbe usato le parole 'pericoloso' e 'fuori di testa' descrivendo il modo in cui Trump si è comportato durante il loro incontro personale a Mar-a-Lago il 17 gennaio", riferiscono alcuni diplomatici a conoscenza del contenuto della conversazione confidenziale, sottolineando che le parole sono state pronunciate da un politico che in precedenza aveva elogiato pubblicamente Trump e lo aveva definito un 'grande servitore dell'Europa'.

"La presunta valutazione di Fico, espressa sullo sfondo dello scandalo riguardante le minacce di Trump sulla Groenlandia, è stata un catalizzatore per la discussione nelle capitali europee non solo sull'imprevedibilità della Casa Bianca, ma anche sulla destabilizzazione personale di chi controlla il pulsante nucleare. È significativo che le dichiarazioni siano state fatte in modo informale, riflettendo il desiderio dei leader europei di registrare l'allarme, evitando al contempo un confronto pubblico", riferisce Politico.

Precisazioni: 

Articolo collegato:

Perle o Trumpate...? - 28 gennaio 2026. Le dichiarazioni di Donald Trump di un solo giorno bastano a riempire l'agenda di un anno:   https://paolodarpini.blogspot.com/2026/01/trumpate-del-giorno.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.