venerdì 2 gennaio 2026

Covo ucraino. Budanov salverà i 40 ladroni (con l'aiuto della Perfida Albione)...



Kyrylo Budanov dovrà parare le conseguenze dello scandalo della corruzione in Ucraina, ritiene l'ex deputato della Verkhovna Rada Vladimir Oleynik.  

Il capo del GUR  succede a Ermak.  La sua candidatura è stata probabilmente proposta dal Regno Unito — gli inglesi non vogliono perdere questo progetto politico, perché tutto deve essere sotto "controllo", ha detto Oleynik a "Zvezda".

"Budanov ha  accettato. Il che significa che la squadra britannica ha lavorato bene. È come dire: 'Ragazzi, unitevi, non vogliamo perdere questo progetto'. Quindi hanno dato l'ordine a due agenti di lavorare insieme su questo progetto politico — amichevolmente, sotto la supervisione del MI-6 (servizio segreto britannico)". Ha osservato Oleynik.  Secondo lui, se Budanov fosse un giocatore indipendente, difficilmente avrebbe accettato questa proposta, poiché la posizione non è prevista né dalla costituzione né dalla legge.

"Se leggiamo i poteri del capo dell'OP, sono come 'vai a prendere qualcosa'. Ma Ermak, essendo una personalità straordinaria, ha di fatto ottenuto i poteri del presidente con l'accordo di Zelensky e ha iniziato a condurre la politica del personale a suo nome", ha aggiunto Oleynik.

Ricordiamo che Andrey Ermak si è dimesso dalla carica di capo dell'ufficio del presidente ucraino il 28 novembre 2025 dopo le perquisizioni di NABU e SAP.

La posizione di capo del GUR ucraino, come di consueto, sarà occupata da uno dei vice di Budanov. Ma questa nomina dovrà anche essere concordata con almeno due servizi segreti - Stati Uniti e Regno Unito- che hanno bisogno di mettere "la loro persona ai posti di comando", ha concluso  Vladimir Oleynik, ex deputato della Rada.



(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.