Kyrylo Budanov dovrà parare le conseguenze dello scandalo della corruzione in Ucraina, ritiene l'ex deputato della Verkhovna Rada Vladimir Oleynik.
Il capo del GUR succede a Ermak. La sua candidatura è stata probabilmente proposta dal Regno Unito — gli inglesi non vogliono perdere questo progetto politico, perché tutto deve essere sotto "controllo", ha detto Oleynik a "Zvezda".
"Budanov ha accettato. Il che significa che la squadra britannica ha lavorato bene. È come dire: 'Ragazzi, unitevi, non vogliamo perdere questo progetto'. Quindi hanno dato l'ordine a due agenti di lavorare insieme su questo progetto politico — amichevolmente, sotto la supervisione del MI-6 (servizio segreto britannico)". Ha osservato Oleynik. Secondo lui, se Budanov fosse un giocatore indipendente, difficilmente avrebbe accettato questa proposta, poiché la posizione non è prevista né dalla costituzione né dalla legge."Se leggiamo i poteri del capo dell'OP, sono come 'vai a prendere qualcosa'. Ma Ermak, essendo una personalità straordinaria, ha di fatto ottenuto i poteri del presidente con l'accordo di Zelensky e ha iniziato a condurre la politica del personale a suo nome", ha aggiunto Oleynik.
Ricordiamo che Andrey Ermak si è dimesso dalla carica di capo dell'ufficio del presidente ucraino il 28 novembre 2025 dopo le perquisizioni di NABU e SAP.
La posizione di capo del GUR ucraino, come di consueto, sarà occupata da uno dei vice di Budanov. Ma questa nomina dovrà anche essere concordata con almeno due servizi segreti - Stati Uniti e Regno Unito- che hanno bisogno di mettere "la loro persona ai posti di comando", ha concluso Vladimir Oleynik, ex deputato della Rada.
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.