martedì 20 gennaio 2026

Oceano Indiano. Trump vuole per sé l'isola di Diego Garcia...

 


Trump ha definito la cessione da parte della Gran Bretagna dell'isola di Diego Garcia al Mauritius "una stupidità".

"È sorprendente che il nostro 'brillante' alleato della NATO, la Gran Bretagna, stia attualmente pianificando di cedere l'isola di Diego Garcia, sede di una base militare statunitense di vitale importanza, al Mauritius e di farlo senza alcuna ragione. Non c'è dubbio che la Cina e la Russia abbiano notato questo atto di totale debolezza. Queste sono potenze mondiali che riconoscono solo la forza. Ecco perché gli Stati Uniti d'America, sotto la mia guida, godono del rispetto come mai prima d'ora in appena un anno.
La cessione da parte della Gran Bretagna di un territorio estremamente importante è un atto di grande stupidità e un altro di una lunga serie di considerazioni sulla sicurezza nazionale che spiegano perché sia necessario acquisire la Groenlandia. La Danimarca e i suoi alleati europei dovrebbero fare la cosa giusta",  ha dichiarato Donald Trump.

Dietro le quinte:

L’accordo di restituzione delle Chagos, che ha messo fine a una controversia che durava da più di mezzo secolo, è stato firmato dal Regno Unito nel maggio scorso, ed era stato approvato anche dagli Stati Uniti.

In base all’accordo, il Regno Unito accetta di restituire le isole Chagos a Mauritius, mantenendo però un contratto di locazione di 99 anni su Diego Garcia, con opzione di proroga, in modo da mantenere una base militare angloamericana in quell’area strategica.

Il segretario di stato statunitense Marco Rubio aveva parlato sul social media X di un accordo che “garantisce lo sfruttamento a lungo termine della base di Diego Garcia, essenziale per la sicurezza regionale e mondiale”. In precedenza, all’inizio di aprile, anche Trump si era espresso a favore dell’accordo, ora ci ha ripensato... (Internazionale)

Alcune informazioni sull'isola Diego Garcia:

L'isola di Diego Garcia è un atollo di 44 km², ed è la più grande dell'arcipelago delle isole Chagos, nell'Oceano Indiano, circa 1600 km a sud dell'India. L'isola è un Territorio britannico d'Oltremare. Diego Garcia ospita installazioni navali e aeree degli Stati Uniti d'America.  

Nel novembre 1965, il Regno Unito acquisì l'arcipelago di Chagos dall'allora colonia autonoma di Mauritius per creare il territorio britannico dell'Oceano Indiano, successivamente  condiviso gratuitamente  con gli Stati Uniti che vi avrebbero condotto le proprie attività militari nella regione.

Per gli Stati Uniti, Diego Garcia è un territorio privilegiato. La base militare di  Diego Garcia si trova lontano da ogni potenziale minaccia, non avendo nessuna popolazione nativa, a suo tempo evacuata a Mauritius ed isole vicine.  Diego Garcia ha svolto un ruolo chiave nel mantenimento del dominio degli Stati Uniti nell'Oceano Indiano. Diego Garcia viene spesso definita "Fantasy Island".
 


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.