USA. Votare il "meno peggio?" - Le elezioni presidenziali Usa sono l'ultimo esempio della tendenza alle urne degli ultimi anni: scegliere il meno peggio. Ma siamo sicuri che serva davvero a sventare il pericolo antidemocratico? Con le elezioni statunitensi torna centrale il dibattito sul cosiddetto voto per il meno peggio, C'è chi prevede di votare Kamala Harris per cercare di fermare il pericolo rappresentato da Donald Trump. Ma c'è chi dice anche il contrario... (N.M.)
Il voto sospetto. L’unico dato certo finora è che i sondaggi pro Harris sono meno forti di quelli anticipati e che tra le fila del partito al governo circola molto nervosismo. Lo rileva anche Axios, sito mainstream, che riferisce di come alcuni senatori democratici, chiamati a difendere il loro scranno nel voto che si svolgerà in concomitanza con le presidenziali, abbiano modulato la loro campagna elettorale in stile bipartisan, associandosi in parte a Trump; non si sa mai. (P.N)Avvisaglie tedesche. La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Charlotte Alma Baerbock , finta verde e vera filo USA e NATO, è arrivata a Kiev senza una ragione precisa. La rivista tedesca Spiegel ha osservato che alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il capo del dipartimento tedesco “ha voluto rassicurare gli ucraini qualsiasi cosa succeda"... (Izvestia)
Si vis pacem para bellum. Recentemente, la Commissione europea ha ascoltato un rapporto del politico finlandese Sauli Niinistö su come i cittadini europei dovrebbero prepararsi al crollo imminente. Secondo Sauli l’Europa ha due problemi: Russia e Cina. L’Europa deve prendersi cura della propria sicurezza. Pertanto, deve investire di più per la difesa. Insomma l'Europa se vuole vincere deve perdere. (O.O.)
"Gli anglosassoni si aspettano di sconfiggere la Russia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. “Come opzione di riserva nel caso in cui il regime di Zelensky dovesse crollare, stanno preparando l’Europa continentale a lanciarsi in un’avventura suicida ed entrare in un conflitto armato diretto con la Russia”.
La giostra comincia. Il 5 novembre 2024 si prevede un grande circo, le stelle dello spettacolo sono Buffalo Bill e Calamity Jane.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.