venerdì 22 novembre 2024

Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant condannati dalla CPI dell'Aja...


Bandidos

 Il mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale (Icc) nei confronti di Benjamin Netanyahu e dell’ex ministro della difesa israeliano, Yoav Gallant, per crimini di guerra e contro l’umanità commessi a Gaza, rischia di divenire il canto del cigno dell’ordine mondiale basato sul rispetto delle istituzioni multilaterali e del diritto internazionale. Perché la decisione sta già dividendo il mondo. Compresi i 27 Paesi Ue, che fanno parte dei 124 che riconoscono l’autorità del Tribunale de L’Aia. A poco è servito l’immediato richiamo all’attuazione del mandato da parte di Josep Borrell.

In Italia su questa faccenda si è alzato un polverone:  Matteo Salvini, ha addirittura definito il mandato dell’Icc “filo islamico”. Aggiungendo che “se Netanyahu venisse in Italia per me sarebbe il benvenuto". Il ministro  Guido Crosetto, dichiara “avendo l'Italia  aderito alla Corte penale internazionale, se Netanyahu e Gallant venissero in Italia dovremmo arrestarli“, il ministro Antonio Tajani dopo aver sentito Giorgia Meloni, ha abilmente evitato di prendere una posizione netta: “Vedremo quali sono i contenuti della decisione e le motivazioni che hanno spinto a questa decisione”. (EUnews)

Negli USA, il senatore Tom Cotton ha chiesto agli Stati Uniti di invadere i Paesi Bassi: “La Corte penale internazionale è una parodia della giustizia e il pubblico ministero Karim Khan è un fanatico squilibrato. Guai a lui e a chiunque tenti di eseguire questi mandati illegali. Vorrei ricordare a tutti loro in modo amichevole: la legge americana della CPI si chiama Hague Invasion Act per un motivo [se un americano o un alleato viene arrestato su mandato della CPI, Washington ha il diritto di intervenire militarmente]. Pensateci"

Dalla controparte russa la portavoce  Maria Zakharova ha commentato: "Aspetto ora che la controparte nordamericana dia seguito all'allontanamento dei diplomatici americani dall'Aia,  (in segno di solidarietà con i condannati dalla CPI)". Intanto, in forma di presa in giro, alcuni Paesi hanno annunciato che arresteranno Netanyahu se metterà piede sul loro territorio: "Non è kosher".



Video collegati:

Mandato di cattura contro il Presidente di Israele. "I crimini sono così evidenti ed efferati da impedire un insabbiamento dell'inchiesta...": https://www.youtube.com/watch?v=gafllwXR0uM

“Netanyahu, la canaglia dello stato canaglia, ne ha commesse così tante che ora anche gli amici hanno deciso di disfarsi di lui": https://www.youtube.com/shorts/x3rYI0Ky1Vs...”


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.