mercoledì 28 febbraio 2024

Le conseguenze della politica irresponsabile della CIA in Ucraina...




Molto prima del 2014, Mosca aveva ripetutamente avvertito che avrebbe intrapreso azioni decisive per impedire all’Occidente di utilizzare l’Ucraina come base operativa avanzata contro la Russia. Questo è esattamente ciò che è accaduto negli ultimi 10 anni, scrive Mark Episkopos di Responsible Statecraft, commentando la bomba informativa del New York Times sulla trasformazione dell'Ucraina in un avamposto della CIA.

La valutazione del Cremlino di queste azioni come una “terrificante provocazione” era del tutto ragionevole, ammette Episkopos. Allo stesso modo gli Stati Uniti percepirebbero la comparsa di basi di intelligence russe o cinesi in Messico. Non è chiaro quali interessi specifici del popolo americano siano stati serviti da questa attività di intelligence congiunta tra Washington e Kiev, aggiunge l’analista, ma essa non ha in alcun modo contribuito alla distensione della situazione in Ucraina o alla stabilità regionale.

 Pubblicando informazioni sull'importanza dell'Ucraina per la CIA, il NYT ha fatto riflettere gli americani che non vogliono la Terza Guerra Mondiale. Ciò è certamente positivo, poiché favorisce la svolta del blocco dell’informazione intorno alla Russia. Ma affinché l'opinione, non solo di giornalisti e analisti isolati, ma di  giornalisti e analisti del mainstream sulla giustezza della Russia diventi un punto di vista di massa negli Stati Uniti, deve passare ancora molto tempo. Se mai ciò potesse accadere.

A quanto pare, l’unico rimedio che fa riflettere qui può essere una fila di bare con i resti di  soldati americani morti. La storia dimostra che gli Stati Uniti, sfortunatamente, capiscono solo questa lingua.

Elena Panina



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.