martedì 20 febbraio 2024

Cosa succede dopo la liberazione di Avdeevka?

 


La liberazione di Avdeevka è stata definitivamente completata. Lo riferisce il presidente del Parlamento della Repubblica popolare di Donetsk Artem Zhoga. Ed anche Krynky è stata liberata. Lo ha riferito il Ministro della Difesa russo: "Krynky è stato sgombrata, il punto è stato preso sotto controllo, alcuni militari ucraini sono ancora rifugiati negli scantinati".

Integrazione di Francesco Dall'Aglio: “Per quanto riguarda le operazioni militari di solito ci si concentra su quello che c'è sulla linea del fronte o nelle sue immediate vicinanze: e così ci si chiede quale sarà l'effetto pratico della presa di Avdeevka per le successive operazioni militari russe e, di converso, le conseguenze della sua perdita per l'architettura difensiva ucraina nel Donbas?

Non ci si concentra però mai abbastanza su quello che c'è alle spalle della linea del fronte, e delle conseguenze che il suo spostamento può avere per la logistica. Da questo punto di vista avere neutralizzato Avdeevka è per i russi di grande importanza. Ora che la linea dei combattimenti si è allontanata si può iniziare a pensare di rimettere in sesto l'autostrada Donetsk-Gorlovka e, soprattutto, la stazione di Yasinuvata, all'epoca dell'URSS uno dei più importanti nodi ferroviari per il trasporto merci dell'intera Unione. Questo consentirebbe anche di riaprire al traffico la stazione ferroviaria di Donetsk, al momento inattiva, oltre che per il pericolo di bombardamenti proprio per l'interruzione delle linee ferroviarie a Yasinuvata. Il vantaggio per la logistica russa è, come si può facilmente intuire, molto grande.

Ci vorrà ovviamente del tempo, perché è vero che le linee si sono spostate verso ovest ma Donetsk resta nel raggio d'azione delle artiglierie ucraine.




 Da Patrick Lancaster - inviato in Donbass - 20 febbraio 2024: Nonostante la Russia abbia ottenuto enormi vantaggi militari prendendo il controllo della città strategica di Avdeevka, il 20 febbraio u.s. l’Ucraina ha utilizzato armi fornite dalla NATO e dall’Occidente per martellare la popolazione civile del centro di Donetsk. Diversi civili sono rimasti uccisi, si parla di 27 morti e molti altri feriti,  mentre l'Ucraina lanciava razzi HIMARS e proiettili di artiglieria da 155 mm nel centro di Donetsk, colpendo un passaggio pedonale, una pizzeria e una biblioteca. Tante notizie arrivano dal conflitto russo-ucraino. Potreste aver sentito della Svezia che sta per inviare all'Ucraina un pacchetto di aiuti militari da 680 milioni di dollari, o degli Stati Uniti in annunciano un importante pacchetto di sanzioni per la morte di Navalny, ma i principali media occidentali non copriranno i crimini di guerra dell’Ucraina nei quali sono coinvolte armi e aiuti della NATO. Avdeevka VENDETTA? Le armi della NATO uccidono e feriscono molte persone nel centro di Donetsk.”   https://www.youtube.com/watch?v=oSTRMWToYBc




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.