lunedì 7 marzo 2022

Finlandia nella Nato? E vicende Ucraine varie...

 


Molto 'imbarazzato', prudente, diplomatico, palliduccio...

"Capisco l'invito NATO, ma deciderà la Finlandia, deciderà il Parlamento: ne stiamo discutendo vivacemente. Non condivido ma comprendo le ragioni della Russia di avere voce in capitolo sul suo vicinato".

PBS intervista  il Presidente finlandese 
Sauli Väinämö Niinistö sulla situazione. In buon inglese, ci sono i sottotitoli IT.

Finland's president on the Russian threat in Europe and the war in Ukraine
https://www.youtube.com/watch?v=6russAQvGhI
With Russian military forces on the offensive in Ukraine, countries in Europe are on edge. Finland is a stable and prosperous democracy that shares an 800-mile border with Russia, and while it is not a member of NATO, Finland buys military equipment from the U.S. and is a member of the European Union. Judy Woodruff spoke with Finland's President Sauli Niinistö to discuss the situation.


 OBIETTIVO ODESSA?

 

 Donetsk è al sicuro. Mariupol è sistemata, Melitopol pure. A Nova Karhovka già ci siamo.
 A Kherson e Mykolayiv stiamo provvedendo. Da lì Odessa è ad un passo. E a Nord, in Transnistria le truppe già ce le abbiamo, con il sostegno popolare. Quattro navi davanti al porto e via, e la Moldova non se la pappano più. Il dubbio è se fermarsi al Dniestr o arrivare al Danubio per poi regalare l'eccedenza e l'accesso al mare a Chisinau in cambio della neutralità eterna...
 A Zaporizhzhya (ma come c.. si scrive?) e Dniepr ci pensiamo dopo: prima ci serve Kharkiv, e ripulire bene la Primorska. Con calma.
Che cavolo di grafia però, l'ukraino scritto in latino. 

 

 Tempo qualche ora, e la realtà sembra confermare quanto sopra: Kherson è appena caduta e Odessa è isolata.
 
 Ed ecco Zelensky uverso le ore 6 di oggi:
 WION New Delhi
 "It is day 12 of the Russian invasion of Ukraine, and scores of civilians have lost their lives in the conflict. Armies of both countries have been involved in intense fights since Russian troops entered Ukraine. Ukraine President Zelensky said that Odessa is next on the target of Russia."
  https://www.youtube.com/watch?v=PAn0RML0TJE

 

 Qui Sky News ieri sera
 Sky News https://www.youtube.com/watch?v=_vbHgIGKbxs

 

E' arrivato l'ordine NATO: luce verde ai jet all'Ukraina.
Un altro passetto verso la pace. 

Blinken says NATO countries have "green light"
to send fighter jets to Ukraine

https://www.youtube.com/watch?v=L_wLuTPXBD8


Portaerei De Gaulle in Adriatico, "addestramento" nei cieli di Bosnia, a due passi dall'Ukraina e ad un mignolo dalla Serbia ribelle.
https://duckduckgo.com/?t=ffab&q=caccia+francesi+sulla+bosnia&ia=web


Il confronto internazionale visto dall'India South Front https://southfront.org

Mine antiuomo e granate a strappo sparse da Azov e UAF a Kherson e Mariupol
mentre DPR tenta di far sfollare i civili
Information about the mining of residential buildings by Azov militants on the streets in the center of Mariupol, in the areas of park zones on Moskovskaya Street and Pobedy Avenue was confirmed.
Nationalist battalions installed about 10 thousand of PFM-1 mines, according to the representative of the People’s Militia of the Donetsk People’s Republic Eduard Basurin.
Grenades with strip wires were spotted on the streets in the areas left by the UAF forces in the southern cities of Ukraine. For example, in Kherson:
https://southfront.org/second-attempt-of-evacuation-from-mariupol-dpr-secured-humanitarian-corridors-destroyed-ukrainian-forces-in-suburbs-18/ (++18!!) 

 

Un'opinione "equilibrata"? No, grazie.

    https://southfront.org/war-in-ukraine-a-balanced-opinion/
    "La campagna di disinformazione dei media anglosferici che è attualmente in corso per quanto riguarda l'intervento russo in Ucraina, è su un livello; che è oltre la massima distorsione. Sembra essere magnificamente ben coordinato da un'autorità di un comando centrale."
    "Prima che RT venisse tolto dallo spettro nel Regno Unito e nelle nazioni dell'Unione Europea, lo si guardava e si pensava che la Federazione Russa stesse vincendo questo intervento. Passa due canali alla CNN e penseresti che la Federazione stessa venga distrutta e che le forze armate ucraine siano a poche miglia dalle porte di Mosca, con il presidente Putin in fuga. Com'è possibile che quando entrambe le agenzie di stampa riportano e analizzano lo stesso evento, il risultato che viene presentato sia così diametralmente opposto?

    Qui nella Repubblica indiana siamo lontani da questo caos e distruzione, e, dal momento che nè RT né CNN sono vietati qui, possiamo vedere entrambe le presentazioni per cercare di formarci un'opinione su ciò che sta accadendo lì.

    Le piattaforme di social media degli egemoni americani; Facebook, Twitter e i media online e cartacei nel Regno Unito sono inondati di dichiarazioni che rasentano la follia clinica e soffocano qualsiasi indagine che metta in discussione la veridicità, come la qualità dell'accuratezza o della verità delle informazioni che ti vengono lanciate. Dov'è questa "Opinione Equilibrata" che ci è stato insegnato a cercare sempre come segno di "Valori Occidentali"? Come dovremmo raggiungere questo Golden Mean, se non ci è nemmeno permesso di formarci un'opinione che si discosti dai temi distribuiti dalle Corporazioni come "Valori condivisi"? Pensavo che fosse tutto "Libertà di Parola" e faccine sorridenti e Rock n Roll. "Signor Gorbaciov, abbatta questo muro". Pensavo fosse tutto questo. Invece, quando dici qualcosa a sostegno della Federazione Russa, mi viene detto: "Se ami così tanto il comunismo e la Russia, perché non vai a vivere lì".

    Ci piace pensare a noi stessi come neutrali e porci al di sopra di tutto questo, guardandolo come una sorta di intrattenimento e aspettando di osservare da che parte tende la tendenza prima di impegnare il nostro prezioso dialogo intellettuale per opinionare a sostegno della parte vincente. Lo vediamo come un gioco. Un gioco in cui facciamo dichiarazioni cercando di mostrare la nostra alta comprensione intellettuale ed empatia per chi "vince" o "perde"; perché, come ho detto: per noi, lo vediamo solo come un cinema, un "passatempo".

    Ma lo è davvero? No, è davvero più vicino a te di quanto pensi.

    Ora vediamo video di innumerevoli studenti indiani, la maggior parte fondamentalmente bambini, che sono bloccati in totale isolamento in una zona di guerra e privi di qualsiasi informazione credibile e guida da parte delle autorità ucraine su cosa fare dopo, poiché nessuno avrebbe mai potuto immaginare di trovarsi in questa situazione in Ucraina. Li vediamo picchiati e presi a calci dalle guardie di frontiera ucraine mentre cercano di uscire da quel territorio. Vediamo la porta del treno alla stazione ferroviaria di Kiev che viene chiusa in faccia mentre i treni di evacuazione partono e poi ci viene detto di camminare e quando viene chiesto perché, la risposta è "Vai a chiedere alla tua ambasciata perché", mentre la Repubblica indiana si è astenuta nel Consiglio di sicurezza e al voto dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite su mozioni che tentavano di incolpare solo e direttamente la Federazione Russa per questa crisi."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.