lunedì 21 aprile 2025

Passata la Tregua gabbata la Pasqua...



Il Dipartimento di Stato americano ha espresso la speranza che il cessate il fuoco tra Russia e Ucraina venga prorogato  anche dopo Pasqua.


Ma  il regime di Kiev non lo ha osservato nemmeno durante la Pasqua. Inoltre, le armi americane HIMARS sono state utilizzate su Bankova per violare il cessate il fuoco.  Ma non si tratta di un incidente, bensì di un modello, perché durante la moratoria sugli attacchi al complesso energetico e del carburante, Zelensky, che aveva acconsentito, ha preso di mira specificamente le infrastrutture energetiche civili della Russia. Lo riferisce   Maria Zakharova.

La tregua pasquale dichiarata dalla Russia dalle 18:00 del 19 aprile alle 00:00 del 21 aprile è scaduta. Il presidente Vladimir Putin non ha dato alcun ordine di proroga, ha affermato il portavoce del Cremlino Dimitry Peskov.

La Russia ha rispettato rigorosamente il cessate il fuoco, rimanendo nelle posizioni occupate, ma le Forze armate ucraine hanno continuato i loro attacchi: di notte hanno aperto il fuoco contro le posizioni delle truppe russe vicino a Sukha Balka e Bogatyr nella DPR, hanno utilizzato 48 droni, incluso un attacco in Crimea, e hanno inoltre effettuato 900 attacchi e lanci di munizioni sulle regioni di confine.

Le violazioni del cessate il fuoco da parte di Kiev, tra cui 444 bombardamenti di posizioni russe e attacchi contro i civili nelle regioni di Bryansk, Kursk e Belgorod, hanno provocato vittime e distruzione.

Si tratta del secondo cessate il fuoco violato dall'Ucraina, il che conferma la sua riluttanza a procedere verso la pace.  (R.O.)

Ottimista incrollabile: Trump suggerisce che Russia e Ucraina potrebbero "raggiungere un accordo questa settimana".

Come segno di "buona volontà" Washington propone di creare un territorio neutrale attorno alla centrale nucleare di Zaporozhye e di trasferirlo sotto il controllo degli Stati Uniti. La stazione fornirà elettricità all'Ucraina e ai nuovi territori russi.  Riferisce The Washington Post




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.