mercoledì 6 luglio 2022

Piccola cronistoria di alcune reti pacifiste



Dal 2011, insieme ad alcune compagne e compagni, abbiamo fatto molte iniziative firmandoci Rete No War Roma. 

Grazie alla presenza di alcune attiviste e attivisti con qualche esperienza nonviolenta, Marinella Correggia, per alcuni anni Nella Ginatempo, Patrick Boylan , Enzo Brandi e ad altri non conosciuti ma appassionati, convinti delle proprie idee, disinteressati, indipendenti per incapacità di dipendere da qualcuno, abbiamo fatto anche qualche iniziativa ripresa da alcuni media, non solo dai siti nostri amici.


-Come la contestazione agli amici della Siria, nel 2013, con Marinella che con un cartello denunciava l'aiuto di USA,Nato,UE e petromonarchie ai terroristi, davanti all' allora ministro degli Esteri Terzi e al segretario di Stato USA Kerry,con foto su Avvenire e Manifesto.Noi intanto facevamo un presidio in una piazza troppo lontana dall' evento.
 Il mondo lo avrebbe capito, che c'erano i terroristi in Siria non che erano stati alleati della NATO, quando nel 2014 l' Isis, presente in Siria sicuramente da inizio 2012, fondò il Califfato.

-e come il convegno sulla Nato, condotto da Nella, dal quale poi è scaturito un comitato No Nato ancora attivo, anche se la Rete No War ha partecipato solo ai primi passi, portato avanti per anni da Manlio Dinucci e dallo scomparso Giulietto Chiesa.

Ma se su google cercate  "Rete No War Roma" apparirà prima di noi un presidio a Montecitorio di un collettivo di studenti il primo marzo 2022, collettivo che aveva esordito, accompagnato in verità da alcuni....studenti fuori corso, alla manifestazione a fine febbraio in piazza SS Apostoli, 26 marzo,  di sindacati e Rete pace disarmo, Arrivarono dal Colosseo, con fumogeni naturalmente, insieme ad altri collettivi di studenti assai radicali, la Lupa,e altri comunisti,che non conoscevano gli studenti fuori corso presenti...



Ora invece, da qualche email arrivatami di rimbalzo, ho scoperto un altra sigla usata da reti diverse. La sigla è "Europe for Peace", A differenza nostra, Rete No War Roma,  le reti che usano "Europe for Peace" un po' hanno discusso su "chi l'aveva usata prima". Europe for Peace è stata usata nel 2022 da Rete Pace e Disarmo ignorando che gli umanisti la utilizzano dal 2007. Gli umanisti di Praga con la campagna Europe for Peace, campagna ancora attiva, evitarono lo scudo spaziale anti-russo con un dura lotta nonviolenta, E ricordo che a Milano in quegli anni, 2007 o 2008, ci fu un affollato convegno umanista con presenza di attivisti contro la guerra anche noti, c'era Luisa Morgantini per esempio, e ricordo anche un commento in quei giorni di Valentino Parlato sul Manifesto "Ma chi sono questi umanisti che ci esprimono solidarietà ?" in occasione di una delle abituali crisi finanziare del quotidiano.

Le coincidenze sono curiose, sicuramente non saranno istruttive e probabilmente direte tutti che che non sono neanche curiose.

Non aggiungo commenti, 

Marco Palombo




Commento di Marinella Correggia: "Marco grazie per le note. Pezzi di storia dell'attivismo anti-guerra. Purtroppo, ci mobilitammo, e tanto e con sacrificio, quando era troppo presto, nel nulla o quasi circostante, e questo significa non riuscire a incidere. Spero che un giorno si riuscirà a incontrarci con calma, magari in un bel parco..."




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.