lunedì 22 marzo 2021

Putin a Davos detta la linea per una economia alternativa

 


"Questo modello economico liberista non può reggere, è ora di ripensare il modello di sviluppo".

Al WEF di  Davos, il Presidente russo Vladimir Putin si rivolge a Schwab e soci dando loro una lezione di economia reale e virtuale, finanza e macroeconomia globale, parlando di lavoro, reddito, occupazione, stato sociale, distribuzione della ricchezza, disuguaglianza, stratificazione e tensione sociale. E dell'1% arricchito di rapine che pretende di governare con gli strumenti dell IV Rivoluzione industriale, oggi accelerata grazie o mediante il Covid, il restante 99% dell'Umanità sfruttato, con disastrose conseguenze nel mondo del lavoro mondiale, e con gravissimo impatto soprattutto nei Paesi sviluppati. Altro che Greta o Sindacati.

E affronta le questioni geopolitiche e l'assalto alla coscienza morale dell'umanità: dall'imperialismo digitale dei BigData padroni delle informazioni e quindi dell'orientamento politico di Popoli e Governi, alle provocazioni costituite dalla criminalizzazione di Paesi e Leaders come necessità per i Paesi sviluppati in crisi di indirizzare il malcontento e quindi la polarizzazione delle classi sociali colpite sia verso un nemico interno ("e sapete a cosa mi riferisco.."), sia con la costruzione artificiale di un nemico esterno da combattere in nome della Patria Nazione. Come negli anni 30 del secolo scorso. E tutto ciò è molto pericoloso.

Descritto il quadro nero, seguono le soluzioni proposte.
Tra le priorità, porre il benessere individuale e collettivo, istruzione universale sanità capillare  lavoro dignitoso beni comuni come diritti, in vece del Mercato. Nell'economia, le persone devono essere non il mezzo, ma l'obiettivo, per uno sviluppo stabile e inclusivo dei popoli di ogni Paese. Per porre le basi di una collaborazione internazionale pacifica e costruttiva tra Nazioni sovrane. Il tempo dei tentativi di imporre un Governo globale unilaterale è finito.

Questo e molto altro nel discorso di Putin, 30' di video.

Jure Eler

Vladimir Putin: “Ripensiamo a un nuovo modello di vita”
Su Casa del Sole TV - traduzione audio di M. Mazzucco.
https://www.youtube.com/watch?v=SMjfaiMXVJ8




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.