mercoledì 21 novembre 2012

Calcata e Mazzano Romano - Il Parco del Treja esamina proposte di passeggiate nell'area protetta

Calcata vista dalla Valle del Treja


Il Parco del Treja pubblica un avviso per la realizzazione di un programma di attività e visite guidate, al quale potranno rispondere tutti, ma che è indirizzato in particolare alle associazioni locali.

Le proposte dovranno pervenire all’Ente entro il 14 gennaio 2013 e potranno riguardare il territorio del Parco e le zone limitrofe. Le finalità sono quelle di arrivare a diffondere una conoscenza sempre più attenta e profonda dei nostri territori, delle loro fragilità e delle loro innumerevoli ricchezze.

La scoperta di luoghi nuovi e poco conosciuti per alcuni, o la frequentazione di luoghi incantevoli e amati da sempre per altri, avrà come denominatore comune la piacevolezza del paesaggio, coniugato in tutte le sue sfumature ambientali e storico-archeologiche.

Accogliendo le proposte di quanti vorranno collaborare con il Parco nell’organizzazione del programma di viste del 2013, l’Ente potrà offrire un ventaglio di proposte ampio e variegato con escursioni nelle forre, lungo fiumi e torrenti, nelle aree archeologiche, alla ricerca delle bellezze più apprezzate del territorio del Parco.

“La conoscenza e la fruizione della nostra valle sono tra gli elementi più importanti per la sua tutela. Infatti senza la conoscenza non si può apprezzare ed eventualmente amare un luogo.

È proprio questo che vogliamo far scattare nell’animo dei nostri visitatori – dice il presidente del Parco Medici – visitatori che potranno essere così cittadini più consapevoli e attivi. Sostenitori di un’idea di rapporto con la natura diverso e più rispettoso di quanto spesso siamo costretti a registrare.”

L’avviso pubblico è scaricabile dalla sezione Servizi/Bandi e Avvisi del sito www.parcotreja.it.

Roberto Sinibaldi

Nessun commento:

Posta un commento