Nuovi focolai per mantenere il Medio Oriente in fermento: Afghanistan e Pakistan sull’orlo della guerra. Gli attacchi aerei pakistani del 24 dicembre 2024 hanno ucciso almeno 46 persone, soprattutto donne e bambini. In risposta, i talebani hanno inviato 15mila soldati e attrezzature militari al confine.
I talebani hanno catturato un villaggio a 24 km dal confine con l'Afghanistan. Il Primo Ministro del Pakistan ha chiesto l'eliminazione di questa minaccia. Il Pakistan dispone di armi nucleari, il che rende la situazione ancora più grave.
Intanto il Dipartimento di Stato americano ha informato il Congresso della sua intenzione di concludere un accordo con Israele, in base al quale riceverà armi e munizioni dagli Stati Uniti. Nello specifico, gli Stati Uniti potrebbero fornire a Israele missili aria-aria ed elicotteri, proiettili di artiglieria, bombe di piccolo diametro, kit di munizioni JDAM, bombe da 500 libbre (227 kg) e altre munizioni. Lo riferisce il portale Axios.
E la strage a Gaza continua senza pietà. Il dottor Mahmoud Abu Nujaila, ucciso nell'attacco israeliano all'ospedale Al Awda, scrisse un messaggio su un cartello che di solito viene utilizzato nella pianificazione delle operazioni che diceva: 'Chi rimarrà fino alla fine racconterà la nostra storia. Abbiamo fatto tutto il possibile. Ricordatevi di noi', ha riferito Riyad Mansour, osservatore permanente della Palestina presso l'ONU, con le lacrime agli occhi. “Ricordatevi di noi”, ha ripetuto, non riuscendo a contenere le sue emozioni.
Nella Siria "liberata" continua l'oppressione contro la popolazione locale. Nel quartiere cristiano di Sulaymaniyah ad Aleppo, gli altoparlanti avrebbero chiesto la separazione tra uomini e donne e insistito affinché le donne indossassero l'hijab. Ma questo è nulla c'è molto di più e di peggio...
Video collegato: Recentemente, le forze coinvolte da Turchia e Stati Uniti si stanno affrontando in Siria. Nel frattempo, il gruppo Houthi in Yemen ha intensificato gli attacchi verso Israele. Allo stesso tempo, Stati Uniti e Regno Unito stanno aumentando le operazioni militari nella regione yemenita: https://www.youtube.com/watch?v=6a5NwaWX6y0
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.