venerdì 21 maggio 2021

Referendum contro la caccia... pro e contro



Nei giorni scorsi l’associazione “Movimento ORA Rispetto per tutti gli animali” ha depositato alla Corte di cassazione due quesiti per altrettanti referendum, uno tendente alla parziale abrogazione della legge 157/92 (che, in caso di vittoria del “sì”, causerebbe la totale abolizione della caccia), e l’altro tendente all’abrogazione dell’articolo 842, primo e secondo comma, del codice civile (che attualmente consente ai cacciatori di entrare nei fondi privati). 

Inoltre il 21 maggio 2021 l’associazione “Comitato sì aboliamo la caccia” ha depositato alla Corte di cassazione un nuovo quesito referendario molto simile al primo. Sembra che le associazioni abbiano intenzione di iniziare la raccolta delle firme (500.000 per ciascun referendum) tra un mese circa. 

Carlo Consiglio - info@carloconsiglio.it


Integrazione:  

La richiesta di referendum depositata alla cancelleria della Corte Suprema di Cassazione e apparsa sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.43 del 20-02-2021 prevede abrogazioni parziali del testo della legge 157/1992 e non l'abrogazione della legge stessa nella sua interezza (il testo del quesito è consultabile a questo link). 

Diverse organizzazioni ambientaliste e animaliste, tra cui l'Enpa (l'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) si sono dissociate dall'iniziativa, bollandola non solo come inutile, ma perfino controproducente... -  Continua:   https://www.ohga.it/lenpa-contro-il-referendum-per-abolire-la-caccia-cancella-ogni-tutela-nei-confronti-della-fauna-selvatica/)

Referendum per abolire la caccia? Enpa: "E’ un referendum che cancella la legge a tutela dei selvatici oggi protetti. Ci dissociamo da questa iniziativa”... - Continua: http://www.enpa.it/it/83230/cnt/i-fatti/referendum-per-abolire-la-caccia-enpa-e-un-referen.aspx



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.