lunedì 26 ottobre 2020

APPELLO PER LA CHIESA E PER IL MONDO di Carlo Maria Viganò (e di altri autorevoli firmatari)



Illustrissimo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed esimio Presidente della Rai, Marcello Foa,

 

nel far miei e condividere gli inquietanti contenuti dell’autorevole appello elevato -  unitamente ad altre non poche personalità (*)  con ruoli di rilievo nella società civile - dalla eminentissima persona dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò, già Nunzio Apostolico in anni recenti negli Stati Uniti d’America, desidero sottoporre alla Vostra attenzione il corrispondente documento espositivo, fiducioso nella considerazione che vorrete riservare a questo, rispettivamente in qualità di garante della tutela dei principi costituzionali, sui cui si fonda la nostra repubblica democratica, il primo, garante della corretta osservanza delle funzioni di servizio pubblico televisivo, in particolare in ordine a completezza (*) e rispetto del pluralismo nell’informazione, il secondo.

E non di meno nel fatto che possa divenire, col Vostro importante contributo, strumento di confronto e dibattito nell’interesse della corretta formazione della pubblica opinione, in una fase tanto grave e delicata della vita civile su scala internazionale.

 

Nella speranza che vogliate accogliere la richiesta a tal scopo formulata, fiducioso di interpretare con essa aspettative analoghe da parte di numerosi nostri connazionali, ringrazio per l’attenzione dedicata e, con i migliori auguri per le responsabilità connesse agli importanti incarichi ricoperti, porgo distinti saluti.

 

Adriano Colafrancesco




 

 

 


















APPELLO PER LA CHIESA E PER IL MONDO
ai fedeli Cattolici e agli uomini di buona volontà

 

Veritas liberabit vos.
Gv 8:32

 

In un momento di gravissima crisi, noi Pastori della Chiesa Cattolica, in virtù del nostro mandato, riteniamo nostro sacro dovere rivolgere un Appello ai nostri Confratelli nell’Episcopato, al Clero, ai Religiosi, al Popolo santo di Dio e a tutti gli uomini di buona volontà. Questo Appello è sottoscritto anche da intellettuali, medici, avvocati, giornalisti e professionisti che ne condividono il contenuto, ed è aperto alla sottoscrizione di quanti lo vogliono fare proprio.

 

I fatti hanno dimostrato che, con il pretesto dell’epidemia del Covid-19, si è giunti in molti casi a ledere i diritti inalienabili dei cittadini, limitando in modo sproporzionato e ingiustificato le loro libertà fondamentali, tra cui l’esercizio della libertà di culto, di espressione e di movimento. La salute pubblica non deve e non può diventare un alibi per conculcare i diritti di milioni di persone in tutto il mondo, e tantomeno per sottrarre l’Autorità civile al proprio dovere di agire con saggezza per il bene comune; questo è tanto più vero, quanto più crescenti sono i dubbi da più parti avanzati circa la effettiva contagiosità, pericolosità e resistenza del virus: molte voci autorevoli del mondo della scienza e della medicina confermano che l’allarmismo sul Covid-19 da parte dei media non pare assolutamente giustificato.

 

Abbiamo ragione di credere, sulla base dei dati ufficiali relativi all’incidenza dell’epidemia sul numero di decessi, che vi siano poteri interessati a creare il panico tra la popolazione con il solo scopo di imporre permanentemente forme di inaccettabile limitazione delle libertà, di controllo delle persone, di tracciamento dei loro spostamenti. Queste modalità di imposizione illiberali preludono in modo inquietante alla realizzazione di un Governo Mondiale fuori da ogni controllo.

 

Crediamo anche che in alcune situazioni le misure di contenimento adottate, ivi compresa la chiusura delle attività commerciali, abbiano determinato una crisi che ha prostrato interi settori dell’economia, favorendo interferenze di poteri esteri, con gravi ripercussioni sociali e politiche. Queste forme di ingegneria sociale devono esser impedite da chi ha responsabilità di governo, adottando le misure volte alla tutela dei propri cittadini, di cui essi sono rappresentanti e nel cui interesse hanno il grave obbligo di operare. Si aiuti parimenti la famiglia, cellula della società, evitando di penalizzare irragionevolmente le persone deboli e gli anziani, costringendoli a dolorose separazioni dai propri cari. La criminalizzazione dei rapporti personali e sociali deve essere inoltre giudicata come inaccettabile parte del progetto di chi promuove l’isolamento dei singoli per poterli meglio manipolare e controllare.

 

Chiediamo alla comunità scientifica di vigilare, affinché le cure per il Covid-19 siano promosse con onestà per il bene comune, evitando scrupolosamente che interessi iniqui influenzino le scelte dei governanti e degli organismi internazionali. Non è ragionevole penalizzare rimedi rivelatisi efficaci, spesso poco costosi, solo perché si vogliono privilegiare cure o vaccini non altrettanto validi ma che garantiscono alle case farmaceutiche guadagni ben maggiori, aggravando le spese della sanità pubblica. Ricordiamo parimenti, come Pastori, che per i Cattolici è moralmente inaccettabile farsi inoculare vaccini nei quali sia impiegato materiale proveniente da feti abortiti.

 

Chiediamo parimenti ai Governanti di vigilare perché siano evitate nella maniera più rigorosa forme di controllo delle persone, sia attraverso sistemi di tracciamento sia con qualsiasi altra forma di localizzazione: la lotta al Covid-19, per quanto grave, non deve essere il pretesto per assecondare intenti poco chiari di entità sovranazionali che hanno fortissimi interessi commerciali e politici in questo progetto. In particolare, deve essere data la possibilità ai cittadini di rifiutare queste limitazioni della libertà personale, senza imporre alcuna forma di penalizzazione per chi non intende avvalersi dei vaccini, dei metodi di tracciamento e di qualsiasi altro strumento analogo. Si consideri anche la palese contraddizione in cui si trova chi persegue politiche di riduzione drastica della popolazione e allo stesso tempo si presenta come salvatore dell’umanità senza avere alcuna legittimazione né politica né sociale. Infine, la responsabilità politica di chi rappresenta il popolo non può assolutamente esser demandata a tecnici che addirittura rivendicano per se stessi forme di immunità penale a dir poco inquietanti.

 

Richiamiamo con forza i mezzi di comunicazione ad impegnarsi attivamente per una corretta informazione che non penalizzi il dissenso ricorrendo a forme di censura, come sta ampiamente avvenendo sui social, sulla stampa e in televisione. La correttezza dell’informazione impone che si dia spazio alle voci non allineate al pensiero unico, consentendo ai cittadini di valutare consapevolmente la realtà, senza esser pesantemente influenzati da interventi di parte. Un confronto democratico e onesto è il migliore antidoto al rischio di imporre subdole forme di dittatura, presumibilmente peggiori di quelle che la nostra società ha visto nascere e morire nel recente passato.

 

Ricordiamo infine, come Pastori cui incombe la responsabilità del Gregge di Cristo, che la Chiesa rivendica fermamente la propria autonomia nel governo, nel culto, nella predicazione. Questa autonomia e libertà è un diritto nativo che il Signore Gesù Cristo le ha dato per il perseguimento delle finalità che le sono proprie. Per questo motivo, come Pastori rivendichiamo con fermezza il diritto di decidere autonomamente in merito alla celebrazione della Messa e dei Sacramenti, così come pretendiamo assoluta autonomia nelle materie che ricadono nella nostra immediata giurisdizione, come ad esempio le norme liturgiche e le modalità di amministrazione della Comunione e dei Sacramenti. Lo Stato non ha alcun diritto di interferire, per nessun motivo, nella sovranità della Chiesa. La collaborazione dell’Autorità Ecclesiastica, che mai è stata negata, non può implicare da parte dell’Autorità Civile forme di divieto o di limitazione del culto pubblico o del ministero sacerdotale. I diritti di Dio e dei fedeli sono suprema legge della Chiesa cui essa non intende, né può, abdicare.

 

Chiediamo che siano tolte le limitazioni alla celebrazione delle funzioni pubbliche. Invitiamo le persone di buona volontà a non sottrarsi al loro dovere di cooperare al bene comune, ciascuno secondo il proprio stato e le proprie possibilità e in spirito di fraterna Carità. Questa cooperazione, auspicata dalla Chiesa, non può però prescindere né dal rispetto della Legge naturale, né dalla garanzia delle libertà dei singoli. I doveri civili cui i cittadini sono tenuti implicano il riconoscimento da parte dello Stato dei loro diritti.

 

Siamo tutti chiamati ad una valutazione dei fatti presenti coerente con l’insegnamento del Vangelo. Questo comporta una scelta di campo: o con Cristo o contro Cristo. Non lasciamoci intimidire né spaventare da chi ci fa credere che siamo una minoranza: il Bene è molto più diffuso e potente di quello che il mondo vuole farci credere. Ci troviamo a combattere contro un nemico invisibile, che separa tra di loro i cittadini, i figli dai genitori, i nipoti dai nonni, i fedeli dai loro pastori, gli allievi dagli insegnanti, i clienti dai venditori. Non permettiamo che con il pretesto di un virus si cancellino secoli di civiltà cristiana, instaurando una odiosa tirannide tecnologica in cui persone senza nome e senza volto possono decidere le sorti del mondo confinandoci ad una realtà virtuale. Se questo è il progetto cui intendono piegarci i potenti della terra, sappiano che Gesù Cristo, Re e Signore della Storia, ha promesso che «le porte degli Inferi non prevarranno» (Mt 16:18).

 

Affidiamo i Governanti e quanti reggono le sorti delle Nazioni a Dio Onnipotente, affinché li illumini e li guidi in questi momenti di grande crisi. Si ricordino che, come il Signore giudicherà noi Pastori per il gregge che Egli ci ha affidato, così giudicherà anche i Governanti per i popoli che essi hanno il dovere di difendere e governare.

 

Preghiamo con fede il Signore perché protegga la Chiesa e il mondo. La Vergine Santissima, Aiuto dei Cristiani, possa schiacciare il capo dell’antico Serpente e sconfiggere i piani dei figli delle tenebre.

 

8 Maggio 2020

Madonna del Rosario di Pompei

 

 

(*)  Firmatari

 

Prelati

Mons. Carlo Maria Viganò, Arcivescovo, Nunzio Apostolico

Card. Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong

Card. Janis Pujats, Arcivescovo emerito di Riga

Card. G. Ludwig Mueller, Prefetto emerito, Congregazione per la Dottrina della Fede

Mons. Luigi Negri, Arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio

Mgr Joseph Strickland, Vescovo di Tyler, Texas

Mons. Thomas Peta, Arcivescovo Metropolita di Maria Santissima in Astana

Mons. Athanasius Schneider, Vescovo Ausiliare di Maria Santissima in Astana

Mons. Jan Pawel Lenga, Arcivescovo emerito di Karaganda

Mons. Rene Henry Gracida, Vescovo emerito di Corpus Christi

Mons. Andreas Laun, Vescovo Ausiliare emerito di Salisburgo

Mons. Robert Muetsaerts, Vescovo Ausiliare di Den Bosch

Padre Serafino Lanzetta, teologo

Don Alfredo Maria Morselli, teologo

Don Curzio Nitoglia, teologo

Don Guy Pagès

Don Frank Unterhalt, Communio Veritatis

Don Albert Engelmann, direttore editoriale Der Dreizehnte

 

Giornalisti, scrittori, editori

Dott. Aldo Maria Valli, giornalista

Dott. Magdi Cristiano Allam, scrittore

Dott. Giulio Meotti, giornalista

Dott. Marco Tosatti, giornalista

Claudio Messora, direttore Byoblu.com

Dott. Robert Moynihan, scrittore, giornalista

Dott. Cesare Sacchetti, giornalista

Prof. Giorgio Nicolini, direttore di Tele Maria

Michael J. Matt, editor The Remnant

John-Henry Westen, co-founder, editor-in-chief LifeSiteNews.com

Vittoria Alliata di Villafranca, giornalista e scrittrice

Maria Guarini, Editore

Olivier Valette, scrittore

Prof. Francesco Lamendola

Jeanne Smits, giornalista e blogger

António Carlos de Azeredo, editore

Olivier Figueras, giornalista

José Narciso Pinto Soares, consigliere editoriale

Dott. Massimo Rodolfi

Riccardo Zenobi, scrittore

Danilo Quinto, scrittore

Jeanne Smits, journalist

Olivier Figueras, journalist

 

Medici, virologi, immunologi, ricercatori

Dr. Stefano Montanari, direttore scientifico laboratorio Nanodiagnostics Modena

Dr.ssa Antonietta Gatti, responsabile ricerca laboratorio Nanodiagnostics Modena

Prof. Alessandro Meluzzi, psichiatra

Dott.ssa Anna Rita Iannetti, medico di prevenzione, PNEI e medicina biointegrata

Dr.ssa Rosa Maria Roccaforte, cardiologa

Dr. Francesco Carlini, medico chirurgo

Dr.ssa Silvana De Mari, medico

Dott.ssa Maria Grazia Sordi, psicologa

Dr. Roberto Marrocchesi, nutrizionista

Dr. Mario Sinisi

 

Magistrati e avvocati

Avvocato Robert Francis Kennedy Jr

Dott. Angelo Giorgianni, magistrato

João Freire de Andrade, giurista

Avv. Francesco Fontana

Avv. Luigi Valensise

Avv. Fabio Candalino

Avv. Luca Di Fazio

Avv. Claudio Ademollo

Avv. Massimo Meridio

Dr. Avv. Gianni T. Battisti

Avv. Piero Peracchio

Avv. Paola Bragazzi

Avv. Luís Freire de Andrade

Avv. Heitor A. Buchaul

Avv. André Bonnet

Avv. Massimo Ronchi

 

Professori, docenti, professionisti

On. Prof. Vittorio Sgarbi, critico d’arte, saggista

Serge Abad-Gallardo, architetto DPLG e scrittore

Prof. Matteo D’Amico

Prof.ssa Mafalda Miranda Barbosa

Prof.ssa Francesca Maimone

Prof. Martino Mora, filofoso

Prof. Massimo Viglione, storico e saggista

Prof.ssa Elisabetta Sala, insegnante e scrittrice

Dott. Ing. Alessandro Peracchio

Dott. Luca Scantamburlo

Dott. Antonio Marcantonio

Dott. Fabrizio Giudici

Prof.ssa Rosa Maria Bellarmino

Steven Mosher, presidente Population Research Institute

Prof. Emeterio Ferrés Arrospide, Università di Coimbra

Prof. Ibsen Noronha

Prof. ing. Amadeu Teixeira Fernandes, Università di Georgetown

Dott. José Filipe Sepúlveda da Fonseca

Dott. Alfonso Martone

Dott. Luís Ferrand d’Almeida

Ing. Roberto Imparato

Guillaume Bernard, storico del diritto

Prof. Reynald Secher, storico

Olivier Valette, scrittore

Jean-Pierre Maugendre, Rennaissance Catholique

 

Associazioni

Associazione “Ora et Labora in Difesa della Vita” – Presidente Giorgio Celsi

Associazione Liberté politique – Presidente François Billot de Lochner

Associazione Atman – Presidente Manuela Baccin

Associazione Riprendiamoci Il Pianeta – Presidente Magda Piacentini

Movimento 3V – Vaccini Vogliamo Verità – Segretario Luca Teodori

Associazione Libera Scelta – Presidente Alessandra Bocchi

Associazione Iustitia in Veritate – Direttivo

Associazione Una Vox – Presidente Calogero Cammarata

Comitato Famiglia e Vita – Presidente Franco Rebecchi

Confederazione dei Triarii

AURET, Autismo, Ricerca e Terapie – Presidente Avv. Roberto Mastalia 

Associzione Vita al Microscopio – Presidente Nino Ferri

Texas Right to Life – Jim Graham

Cleveland Right to Life – Molly Smith

 

 

(**)  Assenti in TV

 

DURISSIMA DENUNCIA DI UN AVVOCATO TEDESCO: L’INFODEMIA SUL COVID? “È UNA TRUFFA, IL PIÙ GRANDE CRIMINE CONTRO L’UMANITÀ” – R. FUELLMICH

https://www.byoblu.com/2020/10/23/durissima-denuncia-di-un-avvocato-tedesco-linfodemia-sul-covid-e-una-truffa-il-piu-grande-crimine-contro-lumanita-r-fuellmich/

 

Elisabetta Frezza -  La distruzione della scuola

https://www.maurizioblondet.it/la-distruzione-della-cultura-attraverso-la-distruzione-della-scuola/

 

Marco della Luna

https://www.youtube.com/watch?v=KYtekI4wYzg&feature=emb_logo

 

Stefano Montanari

https://www.byoblu.com/2020/10/08/tamponi-lockdown-mascherine-tutto-quello-che-non-mi-hanno-fatto-dire-in-tv-stefano-montanari/

 

Silver Nervuti - Quanta gente c’era davvero a Berlino

https://www.byoblu.com/2020/10/21/quanta-gente-cera-davvero-a-berlino-silver-nervuti-taglia-la-testa-al-toro/

 

Marcia della Liberazione

https://www.youtube.com/watch?v=N-mZTQb6x2o

 

Annarita Iannetti

https://www.youtube.com/watch?v=W_AqrVeQOFY

 

Tiziana Alterio

https://www.youtube.com/watch?v=u-ZyXZ2aOSc&feature=emb_logo

 

Sara Cunial

https://www.youtube.com/watch?v=1fdC2SIh0X4

 

Francesco Toscano

https://www.youtube.com/watch?v=Wxz0TMQTNQg&feature=emb_logo

 

Francesco Amodeo

https://www.youtube.com/watch?v=y8R_OQaXFDQ&feature=emb_logo

 

Stefano D’Andrea

https://www.youtube.com/watch?v=sD-EQtwL6zo&feature=emb_logo



 

1 commento:

  1. Commento di Fulvio Grimaldi: "Ritengo molto utile questa iniziativa nel concerto che si sta formando tra oppositori di ogni tipo di umanità, tutta minacciata di estinzione da un gruppo di fanatici sociocidi. Si potrebbe dire, alla vista delle diversità che distinguono categorie e persone, che tutto fa BUON brodo.

    Personalmente non firmerò mai un documento in cui si manifestino anche esponenti ufficiali della Chiesa Cattolica, per quanto sfuggiti al controllo del loro capo. Chiesa da me vista come origine di ogni male, modello storico primigenio del dogma che, con violenza inaudita, fisica, mentale e morale, pretende da 2000 anni di incatenarci al pensiero unico e salvifico. I suoi metodi, oggi obsoleti, sono però all’origine di quanto ci viene inflitto in termini psicoteconologici, in vista di una dittatura ancora una volta basata sulla salvezza della vita. Stavolta, con pretese illuministiche male impiegate, nell’aldiquà."
    (Fulvio)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.