...ammesso – e non concesso – che a scatenare la pandemia siano stati davvero i cosiddetti poteri forti, qualche domanda aggiuntiva dovremmo pur porcela. Perché é avvenuto tutto questo? Soltanto – come ritiene qualcuno – per mettere i bastoni tra le ruote a Trump? O potrebbe esserci di piú? Per esempio – ipotizzo – per produrre una crisi tale da annientare l’economia reale dei paesi del “nord” del mondo, risucchiandoli nel vortice di una globalizzazione irreversibile?
Non c’é dubbio, infatti, che le cifre astronomiche necessarie ad uscire dalla crisi post-pandemica dovranno essere reperite dagli Stati facendo lievitare a dismisura il proprio debito pubblico. Di fronte alla enormitá dei fondi necessari non basteranno certo i pannicelli caldi, come quelli – per esempio – del Recovery Fund. Per limitarci all’Italia, i 200 miliardi di aiuti europei alla nostra economia sono soltanto noccioline, a fronte del fiume di danaro necessario a tappare i buchi della crisi.
A meno che una classe dirigente con le idee chiare non abbia il coraggio di ricorrere all’unico rimedio possibile: riappropriarci della nostra sovranitá monetaria e stampare il nostro denaro, invece di farcelo prestare dai mercati. Ma non é il nostro caso: il coraggio – diceva il Don Abbondio manzoniano – se uno non l’ha, mica se lo puó dare...
Michele Rallo - ralmiche@gmail.com
Articolo collegato:
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.