Una banca può creare denaro creditizio, da concedere in prestito ai suoi clienti, in misura maggiore della quantità di depositi che custodisce. Supponiamo che possa farlo per 10 volte tanto (il numero esatto non ha importanza per il ragionamento che seguirà).
O, più in generale, assumiamo che possa farlo per un rapporto qualsivoglia k>1.
Dunque, la banca A, avendo depositi x, può erogare ai suoi clienti prestiti fino a 10x, o, più in generale, fino a kx (sempre con k>1).
Questi soldi verranno usati dai suoi clienti per spenderli (ad esempio, un imprenditore acquisterà materiali per il lavoro della sua azienda), quindi finiranno versati nei conti correnti presso un insieme di banche (A, B, C.....).
L'insieme di banche nelle quali sono stati depositati i soldi dei pagamenti ora hanno un nuovo quantitativo di denaro kx, che, essendo depositi, possono generare nuovo denaro creditizio in quantità k volte maggiore, ovvero kkx = xk^2.
Anche questo nuovo quantitativo verrà speso dai debitori, e finirà in una serie di nuovi depositi, che quindi potranno servire come base per ulteriore denaro creditizio fino a quantità k volte maggiore di essi, ovvero xk^3.
Dunque, ogni volta che viene effettuata la moltiplicazione da depositi a denaro creditizio viene aumetata la massa monetaria in circolazione, secondo una serie geometrica di ragione k, i cui termini aumentano continuamente di valore, ovvero:
x ---> kx---> xk^2 ---> xk^3 ------> xk^n ---->..... , con xk^s < xk^(s+1), cioè strettamente crescente.
Ciò significa che procedendo in questo modo è tecnicamente possibile creare denaro in quantità illimitata.
Ha senso creare quantità illimitate di denaro?
Naturalmente no (finirebbe col perdere valore).
Ma ha senso farlo fino al raggiungimento di piena occupazione, per il benessere della Nazione.
Chi dovrebbe occuparsi di generare questo risultato?
Dovrebbe farlo lo stato, quale tutore super partes della giustizia sociale e degli interessi di tutti i cittadini.
Quando lo stato non impone normative che generino tale risultato significa che non è uno stato super partes, ovvero che non è uno stato effettivamente democratico.
I soldi mancano SOLO quando manca la volontà di crearli.
Ovvero quando c'è la volontà di farli mancare.
Vincenzo Zamboni
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.