lunedì 16 marzo 2020

Coronavirus... di cosa stiamo parlando?


Collegamento al sito tematico Nuovo coronavirus - Cosa c'è da sapere

Nella conferenza stampa  del 13 marzo 2020 (vedi nota sottostante) il dr Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ha fornito i dati sulla situazione attuale specificando le caratteristiche di chi è deceduto contagiato dal covid-19.


Invito tutti ad ascoltarla con attenzione.

Si tratta di persone di età media oltre gli 80 anni, portatori di altre due o più patologie e gli unici due deceduti di neppure 40 anni avevano anche loro altre patologie significative, una tumorale e l'altra obesità, diabete e altro.


Interessante anche la domanda del giornalista sui morti con coronavirus o per coronavirus e la relativa risposta.


Questo vuol dire che dobbiamo fregarcene?  Ovviamente no, dobbiamo comunque cercare di fermare il contagio, poiché il sistema sanitario non ha la capacità di affrontare contemporaneamente un numero troppo elevato di casi di ricovero, ma senza farci prendere dalla paranoia perché ogni anno la semplice influenza causa decessi anche più numerosi senza che nessuno, governo o struttura sanitaria, abbia mai decretato alcuna situazione di emergenza. 
(Medicina Democratica)


Risultato immagini per coronavirus in italia

Documento pubblicato sul sito governativo del Ministero della Salutesottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e  Dipartimento Protezione Civile
Covid-19, il punto della situazione alle 18 del 13 marzo 2020

Conferenza stampa del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli
con il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro sui dati relativi all'emergenza coronavirus 13 marzo 2020 (ore 18.00)

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_7_0_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&id=2072&fbclid=IwAR3eNrfOENgLwq6KCGW6mHEklzpd5vaj4w5Z_cCyx2X96NhP_VqFO8HmNHM

Ripubblicato su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=jy_arbNKcww

Punti salienti:

Dati e cause mortalità
 - minuto 3.00 :
età media "deceduti positivi" (quindi morti CON coronavirus e NON necessariamente DI coronavirus): oltre gli 80 anni tutti per soggetti con 2 o 3 o più altre gravi patologie (47% con 3 o più patologie).

Distinzione tra decessi CON e PER coronavirus - minuto 8.45
Nella confusa, reticente risposta del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro si afferma implicitamente che NESSUNO è morto PER coronavirus, se non come causa debilitante concomitante su soggetti molto anziani già affetti da altre (2, 3 o più) gravi patologie croniche.

Durata media incubazione - minuto 12.20
Durata media incubazione: da 4 a 7 giorni. Quini la 'quarantena' i 14 giorni è arbitraria e, a voler essere buoni, precauzionale.
(J.E.)


Risultato immagini per coronavirus in italia

P.S. - Aggiungo il link su ByoBlu di Messora, ricco di info, dati, ragionamenti e riferimenti sull'argomento, ospiti Sansoni, Grimaldi, Mazzuco:
https://www.byoblu.com/2020/03/13/lesperimento-di-riduzione-della-democrazia-mazzucco-grimaldi-sansoni-byoblu24/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.