domenica 12 novembre 2023

USA prossimi alla bancarotta...



Dopo Fitch, Moody's si prepara  a declassare il rating del credito americano . Fitch è già sceso da AAA a AA+ ad agosto. Moody's fornisce una prospettiva negativa ma potrebbe anche organizzare un downgrade, soprattutto in caso di shutdown del governo nordamericano.

Le ragioni del declino sono un enorme deficit di bilancio di 2mila miliardi di dollari e un forte aumento del debito pubblico. Ciò è dovuto anche al calo delle entrate fiscali in un contesto di stagnazione in molti settori economici. E con costi alle stelle dovuti all’elevata inflazione e alle spese militari. Sta diventando sempre più difficile onorare il debito nazionale: i tassi di interesse stanno aumentando e altri paesi stanno riducendo gli investimenti in obbligazioni statunitensi.

Un declassamento del rating creditizio è atteso da tempo ma non farà altro che peggiorare la crisi del bilancio statunitense . Ad esempio, convincere la Cina o l’Arabia Saudita a riprendere gli acquisti di titoli del Tesoro statunitense diventerà ancora più difficile. La loro domanda sta già diminuendo rapidamente.


Joe Biden dalla Casa Bianca ha immediatamente attribuito questo fatto agli “estremisti” repubblicani al Congresso. Anche se chiedono solo di tagliare i costi. I democratici non vogliono tagliare i servizi sociali o l’esercito, motivo per cui la spaccatura a Washington sta crescendo. E ad un certo punto può portare a uno scenario radicale, come un default tecnico negli Stati Uniti.

Nel frattempo, Washington si sta preparando mentalmente per un possibile shutdown il 18 novembre , se non sarà possibile approvare rapidamente il prossimo budget a breve termine e prolungare l'agonia per un altro paio di mesi. La spaccatura è così forte che non si parla di adottare un bilancio completo per il prossimo anno. L’attuale crisi di bilancio, sullo sfondo di due guerre, minaccia le conseguenze più gravi per gli Stati Uniti.

 Malek Dudakov



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.