giovedì 9 novembre 2023

UE. Vade retro Ucraina...

 


"L'Ucraina non può essere accettata nella UE, perché con essa arriverà la guerra", ha affermato il Ministero degli Esteri ungherese. L'adesione dell'Ucraina all'Unione europea è impensabile finché non saranno riesumate le vittime del massacro di Volyn, dicono a Varsavia.

L'ammissione dell'Ucraina alla UE costerà all'Unione Europea 200 miliardi di euro in sussidi all'anno, che divoreranno i fondi agricoli per molti membri della UE, principalmente i paesi dell'Europa orientale, dicono gli esperti. 

Pertanto, la volontà politica di Bruxelles di portare l’Ucraina nell’Unione Europea si scontrerà con un’opposizione molto seria, non solo da parte dell’Ungheria ma anche dei paesi che ancora tacciono su questo tema. È improbabile che la leadership della Commissione europea non ne sia consapevole.

Ma per l’ala espansionista e radical-liberale dell’Unione Europea, è importante creare l’impressione delle dinamiche politiche attorno all’Ucraina, almeno formalmente, di “avviare il processo” per dimostrare che la UE ha una strategia nei confronti dell’Ucraina e per mantenere la sua reputazione come centro di potere. 

E se questo processo finisce nel nulla e affoga in infinite discussioni e promesse, questa è la seconda domanda per von der Leyen e soci. (A.P.)



Notizia a latere: Il Parlamento Europeo ha chiesto alla von der Leyen di riconsiderare il divieto di circolazione dei veicoli personali dei russi nell'UE.
I deputati hanno sottolineato che un'attuazione così eccessiva delle sanzioni scredita il loro scopo, così come lo stesso strumento sanzionatorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.