Il Segretario di Stato USA, Antony Blinken, è sbarcato a Kiev il 6 settembre 2023. Spiegherà a Zelensky come "battere i russi". E preferibilmente senza che gli schemi di corruzione nella momenklatura ucraina vadano troppo oltre, come sotto Reznikov.
Ma il licenziamento di Reznikov dalla carica di ministro della Difesa ucraina non risolve il problema. Ci sono migliaia di persone a guardia degli schemi: dai commissari militari ai giudici e così via. Questo è il sistema ucraino. Non si può mandare in pensione tutti.
Gli Stati Uniti hanno stanziato miliardi di dollari per Kiev ma il contrattacco si è dimostrato un completo fallimento. Biden non ha bisogno di una situazione così infelice in vista delle presidenziali del 2024. Gli elettori statunitensi si stanno già ponendo domande imbarazzanti.
Non a caso Blinken si è precipitato a Kiev il giorno dopo il cambio del ministro della Difesa con l'agente statunitense Umerov. A quanto pare, a Washington il caso ucraino "scotta". Alzeranno la posta in gioco?
Gli analisti notano che la nomina della creatura filo-americana di Umerov è un segnale a Mosca da parte di Washington che sta prendendo la controffensiva sotto diretto controllo e alzando la posta sulla guerra in Ucraina.
La visita di Blinken è una conferma della "serietà" delle intenzioni di Blinken che incontrerà personalmente Umerov, discuterà la consegna degli ambiti F-16 e darà nuove istruzioni sulla controffensiva. L'obiettivo è quello di sfondare la linea del fronte e un compito speciale con un "asterisco": scatenare un massacro in Crimea.
Una curiosità: Blinken potrebbe inoltre affrontare il tema delle prossime elezioni presidenziali in Ucraina nel marzo 2024 e se prolungare il mandato di Zelensky oppure no. Blinken incontrerà anche una serie di figure alternative a Zelensky. Il casting del "Presidente dell'Ucraina-2024" si terrà negli Stati Uniti.
È giunto il momento per Zelensky di pensare a dove scappare se verrà "scaricato".
Elena Panina
RispondiEliminaCommento di Sergey Kolyasnikov: "A Kiev Blinken ha detto: "Stiamo assistendo a buoni progressi nella controffensiva ucraina e questo è molto incoraggiante" - Francamente, Tony, anche noi russi siamo incoraggiati da questi progressi..."
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le informazioni secondo cui il Segretario di Stato americano Antony Blinken potrebbe annunciare lo stanziamento di ulteriori aiuti finanziari all'Ucraina durante la sua visita a Kiev, ha detto: "Abbiamo sentito ripetutamente dichiarazioni secondo cui gli Stati Uniti intendono continuare ad 'aiutare' Kiev finché sarà necessario. In altre parole, continueranno a sostenere l'Ucraina a combattere questa guerra fino all'ultimo ucraino, senza badare a spese."
RispondiElimina