venerdì 29 settembre 2023

Kuan. L'esagramma dell'I Ching sul momento presente (dal 23 settembre al 22 ottobre)

  Riporto la descrizione dell’esagramma Kuan, relativo al momento presente, collegato  all’archetipo del Cane (dal 23 settembre al 22 ottobre).



Kuan, la Contemplazione

L’esagramma ha un doppio significato: in parte dà, cioè offre una vista sublime, in parte toglie cioè contempla, vuole ottenere qualcosa con la contemplazione.

Il nome cinese ha un duplice significato. Da un lato significa essere contemplato, dall’altro l’essere visto (come modello).

Il segno raffigura un sovrano che contempla verso l’alto la legge del cielo e verso il basso i costumi del popolo.

Con il suo buon governo è un sublime modello per le masse.

Il segno è coordinato all’ottavo mese, settembre-ottobre, quando la forza chiara si ritira e l’oscura sta di nuovo salendo.

Il momento è il più sacro, quello del supremo raccoglimento interiore. Così nella natura si osserva una sacra solennità nel ritmo con cui tutti gli eventi naturali procedono.

La contemplazione del senso divino del divenire cosmico conferisce a colui che è chiamato a influire sugli uomini i mezzi per esercitare gli stessi effetti.

Per farlo, è necessario un raccoglimento interiore, quale lo produce la contemplazione religiosa in uomini grandi e saldi nella fede.

Così essi scorgono le misteriose leggi divine della vita e le rendono operanti nella propria personalità grazie all’intensità del raccoglimento interiore, e la loro presenza emana un misterioso potere spirituale che agisce sugli uomini e li assoggetta senza che essi siano consapevoli del modo in cui ciò avviene.

Per quanto riguarda l’oroscopo cinese:  Il Cane è  l’animale che  rappresenta queste qualità.

Siamo grati a questi  Cani, per il loro impegno sociale, per la determinazione con la quale hanno combattuto e combattono  contro le ingiustizie.

Paolo D’Arpini





Integrazione:
Per il resto perché preoccuparsi? Se le cose succedono va da sé che è nostro compito viverle apprendendo le lezioni ad esse connesse. Ringraziamoil momento presente per aver portato con sé un bagaglio di esperienze utili alla crescita. Ma nemmeno quelle esperienze noi siamo, son solo pietre miliari lungo il cammino.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.