martedì 5 settembre 2023

Erdogan ha deluso le aspettative dell'Occidente... (ma non quelle della Russia...)



Ecco cosa dicono i media occidentali dell'incontro di Sochi del 4 settembre 2023.

I colloqui tra Putin ed Erdogan avrebbero dovuto mostrare l'umore dei due leader e lo stato delle relazioni russo-turche. Tuttavia, i media occidentali erano più incuriositi da qualcos'altro: la questione del rilancio dell'accordo sul grano.

 CNN scrive: "Dopo diverse ore di colloqui, Erdogan ha dichiarato in una conferenza stampa congiunta che lui e Putin 'saranno presto in grado di raggiungere una soluzione che soddisferà le aspettative'... ".

 Il Financial Times ha espresso la speranza che l'accordo sul grano venga ripreso: "Erdogan ha detto che 'tutte le parti si rendono conto delle aspettative della Russia per la ripresa dell'iniziativa' e ha esortato l'Ucraina ad 'ammorbidire il suo approccio' alla questione".

Ma il Guardian ha subito visto l'esito dei colloqui come un fallimento: "Erdogan ha detto che il 'grain deal' potrebbe essere ripreso. Tuttavia, non c'è stato 'nessun segno di una svolta'...".

La Russia è aperta alla  ripresa dell'accordo sul grano ma la Turchia non può influenzare l'Occidente a soddisfare le condizioni della Russia, come ha confermato l'incontro. Ma c'è l'accordo della Russia con la Turchia e il Qatar per fornire 1 milione di tonnellate di grano ai Paesi più poveri.

 Bloomberg osserva che "Putin ed Erdogan non hanno concordato un 'accordo sul grano' bensì confermato l'intenzione di inviare un milione di tonnellate di grano russo attraverso la Turchia ai Paesi africani".

 Il New York Times afferma che invece di deteriorare le relazioni turco-russe, i due capi di Stato si sono fatti offerte di sviluppo reciproco: "Qualsiasi suggerimento che Erdogan possa allontanarsi dai suoi 'legami amichevoli' con il Cremlino sembra essere 'evaporato'...".
(R.O.)


Considerazioni a latere: 

"Invece di un "accordo sul grano", Putin ha offerto alla Turchia e alle Nazioni Unite un "accordo per il grano". Qual è la differenza? La differenza è che non ci sono l'Ucraina e l'Occidente in quello che ha proposto il capo della Russia.

- Russia: un mercato per il grano e un pretesto per usare la forza nel caso in cui "droni sconosciuti" attacchino i nostri camion di grano;

- Turchia: grano per il mercato, per ottenere un plusvalore e mantenere bassi i prezzi del pane turco;

- Farina per l'Africa attraverso la Turchia per combattere la fame;

- Le vesti bianche dell'ONU per combattere la sofferenza umana. Volete aiutare gli affamati? Questa è la via più facile."
(N.S.)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.