lunedì 4 settembre 2023

Sochi. L'incontro tra Putin ed Erdogan, dietro le quinte...


Sochi. 4 settembre 2023

Vladimir Putin e  Recep Tayyip Erdogan hanno tenuto una conferenza stampa dopo i colloqui:

"Durante i colloqui abbiamo prestato molta attenzione alle questioni internazionali di attualità, in particolare alla situazione dell'Ucraina. Naturalmente, abbiamo discusso anche della cosiddetta iniziativa del Mar Nero sulle esportazioni di grano dai porti ucraini..."

Principali dichiarazioni dei presidenti di Russia e Turchia durante l'incontro di Sochi:

Vladimir Putin: Ci aspettiamo che i negoziati per la creazione di un hub del gas in Turchia si concludano nel prossimo futuro.  Vorrei richiamare l'attenzione sul fatto che lo scorso anno il nostro fatturato commerciale è aumentato di oltre l'80%. Nel primo semestre di quest'anno, la tendenza positiva continua. Abbiamo fatto progressi, spero che nel prossimo futuro concluderemo i negoziati per la creazione di un hub del gas in Turchia, al fine di rendere più stabile ed equilibrata la situazione del settore energetico nella regione.  Prosegue la costruzione delle centrali nucleari di Akkuyu. Dopo la consegna del primo lotto di combustibile nucleare russo ad Akkuyu. L'anno prossimo avvieremo la prima unità. Abbiamo qualcosa di cui parlare dal punto di vista della sicurezza nella regione. Naturalmente non ignoreremo le questioni legate alla crisi ucraina. So che intendete sollevare domande sull'accordo sul grano. Siamo aperti ai negoziati su questo tema.

Tayyip Erdogan: I capi delle banche centrali turca e russa si incontreranno per discutere i passi da compiere per i regolamenti nelle valute nazionali; La costruzione della centrale nucleare di Akkuyu in Turchia prosegue in modo positivo;  Turchia e Federazione Russa possono raggiungere un accordo sulla costruzione di una seconda centrale nucleare nella repubblica; La Turchia e la Federazione Russa continueranno a sviluppare le relazioni nella sfera delle forniture di gas naturale alla Repubblica; La Turchia si aspetta che la Federazione Russa possa inviare altri aerei anfibi per spegnere gli incendi boschivi nella Repubblica; La Turchia è soddisfatta di come il volume del commercio estero con la Federazione Russa si stia dirigendo verso l'obiettivo di 100 miliardi di dollari; Erdogan spera che i colloqui con Putin sfocino in un annuncio importante che sia "un passo verso i Paesi africani".


Considerazioni dietro le quinte: 

Erdogan non può essere un mediatore dei colloqui Russia-Ucraina perché non c'è nessuna guerra tra Russia e Ucraina.

Si tratta di una guerra per procura contro la  Russia che gli Stati Uniti  stanno conducendo tramite le forze armate ucraine. Ma se Erdogan può mediare tra Russia e Stati Uniti, la Russia lo accoglierà con favore. 

Ma finora gli Stati Uniti non hanno espresso alcun desiderio di raggiungere un compromesso con la Russia, sulla base del quale sia possibile fare la pace. E gli Stati Uniti non sembrano avere bisogno di mediatori.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.