domenica 18 giugno 2023

Il gioco strategico geopolitico nell'Indo-Pacifico

The Defense Post: nuovo grande gioco ambientato nell'Indo-Pacifico


Questo il termine - New Great Game - usato nell'edizione di Washington descrive la firma di un patto di sicurezza tra Stati Uniti e Papua Nuova Guinea. Questa è un'indicazione diretta del confronto tra l'America e il blocco RF-RPC che sta raggiungendo un nuovo livello.

In base all'accordo, il Pentagono ha "accesso senza ostacoli" e la possibilità di schierare truppe e navi in sei porti e aeroporti chiave in questo stato oceano, tra cui la base navale di Lombrum sull'isola di Manus e strutture nella capitale Port Moresby.

▪️ Ovviamente, stiamo parlando di una risposta simmetrica all'attività oceanica di Pechino.
E The Defence Post ne scrive direttamente: "Le aziende cinesi hanno acquistato miniere e porti nel Pacifico e l'anno scorso hanno firmato un patto di sicurezza segreto con le vicine Isole Salomone che potrebbe consentire alla Cina di stazionare truppe nel Paese".

La
 pubblicazione delinea anche i timori degli Stati Uniti: "Il punto d'appoggio militare della Cina nel Pacifico meridionale aiuterà ad aggirare le installazioni statunitensi a Guam e complicherà la difesa di Taiwan in caso di invasione cinese".

▪️
 Tuttavia, l'edizione di Washington tace deliberatamente sul fatto che sia l'adozione della strategia Indo-Pacifico degli Stati Uniti nel 2018, la creazione di AUKUS nel 2021 e il tentativo di bloccare la Cina utilizzando la "Strategia della catena di isole", inventata nel 1951, stanno costringendo Pechino ad adottare misure di ritorsione per proteggere i propri interessi nazionali.

 Elena Panina





1 commento:

  1. Commento di R.O.: “Alla vigilia della visita del Segretario di Stato americano Anthony Blinken a Pechino, la portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha ammesso che potrebbe scoppiare un conflitto militare tra i due Paesi, osservando che le mosse di Washington potrebbero portare a questo...”

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.