martedì 21 settembre 2021

Illecita raccolta di dati inerenti lo stato di salute personale degli alunni



Insegnanti e/o dirigenti  si mettono a raccogliere in classe i dati sull’avvenuta vaccinazione degli alunni, mettendo gli stessi anche in una situazione di palese imbarazzo, con non rari casi che configurano le minacce e la violenza privata.

 

Abbiamo dedicato del tempo per produrre una risposta che non fosse una semplice comunicazione e neppure una diffida, ma una richiesta formale di cancellazione di ogni dato raccolto con annessa segnalazione al Garante della Privacy.

 

Compilate la presente lettera    https://www.corvelva.it/speciale-corvelva/le-comunicazioni/illecita-raccolta-di-dati-inerenti-lo-stato-di-salute-personale-degli-alunni.html corredandola anche della copia del vostro documento di riconoscimento e inserite, dove possibile, più specifiche possibili riguardo l’accaduto e, se non siete residenti in Veneto, sostituite l’Ufficio Scolastico Regionale con quello della vostra regione.

Dobbiamo con forza opporci a qualsiasi volontà di trasformare la scuola in ricettacolo di illegalità e strapotere delle istituzioni, ma anche contrattaccare chiedendo e pretendendo di avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che riguardano la vaccinazione anti Covid-19 di minori e/o dipendenti, ottenere l'accesso a tutte le informazioni previste dalla normativa riguardo le finalità del trattamento e, soprattutto, chiedere la immediata cancellazione di tutti i dati in possesso poiché il trattamento degli stessi è illecito.

 

Resistete, il momento è duro, ben oltre la normale comprensione.

 

Corvelva Staff


P.S. questo documento ovviamente vale fino al momento in cui il legislatore non tenterà di porre rimedio a questo contrasto normativo ma per ora con i dati relativi alla salute non si scherza!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.