domenica 19 settembre 2021

AUKUS si prepara alla guerra...

 

Stati Uniti Gran Bretagna e Australia firmano un Patto anti cinese e lo chiamano AUKUS (acronimo di Australia United  Kingdom United  States).


Gli USA sono da sempre militarmente attivi ai confini della Cina, o nelle immediate vicinanze: vedi l’appoggio militare a Taiwan, le manovre nella Corea meridionale e le tradizionali crociere delle portaerei lungo il perimetro marittimo cinese.


La Gran Bretagna (che di Gran ormai ha ben poco) firma il Patto e guarda a Hong Kong con nostalgia.


L’Australia, Commonwealth, segue a ruota.


È un Patto più militare che politico, infatti assomiglia al "Patto Tripartito".  Ricordate?


La trovata USA, non una novità, si fa notare per i risultati conseguiti.


Nel Pacifico la Nuova Zelanda, pure lei del Commonwealth, protesta: non vuole  sottomarini atomici, previsti dal patto tripartito, nelle proprie acque.


La Francia pugnalata alle spalle con l'esclusione della fornitura sottomarini (che ora si faranno in America) si incazza forte col padrone e mette in discussione il Patto Atlantico.


Verrebbe da dire, fatto un Patto ne muore un altro.


L'Unione Europea (che di unione ha ben poco) brontola: sa che il padrone è sempre più padrone e ai suoi vassalli (che chiama alleati) non risparmia i calci in bocca quando serve. E nessuno dimentica che ad Est della “Unione Europea” c’é la Russia. Alla quale, nonostante tutto (vero Draghi?) ci si può sempre rivolgere, come durante la tragica buffonata targata Afganistan.


Sembra di tornare, mutatis mutandis, al 1939.


Be careful Biden.


Giorgio Stern




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.