domenica 14 ottobre 2018

Movimento dei Focolari di Roma. Manifestazione per dire basta bombe italiane sullo Yemen, 17 ottobre 2018

Risultati immagini per bombe sullo yemen
Risultati immagini per basta bombe italiane sullo Yemen,

«Oggi, dobbiamo condannare le bombe che cadono sui civili, donne e bambini, in Yemen e rilanciare l’appello promosso da questa Città della Pace il 27 gennaio 2018 affinché, nel rispetto della nostra Costituzione che «ripudia la guerra», si blocchi finalmente la produzione di bombe nelle zone di Iglesias e Domusnovas».

Così ha scritto, tra l’altro, il sindaco di Assisi Stefania Proietti nella lettera appello pubblicata dal quotidiano Avvenire all’indomani della ennesima strage di innocenti consumatesi lo scorso agosto con il bombardamento di una scuolabus nella città yemenita di Dahyan.

«Il mondo ha davvero bisogno di altri bambini innocenti per fermare la crudele guerra contro i bambini in Yemen?», ha affermato Geert Cappelaere, direttore regionale dell'Unicef per il Medio Oriente e l'Africa.

A 10 giorni dalla Marcia Perugia Assisi, dopo oltre un anno dalla bocciatura del parlamento italiano alle mozioni che chiedevano lo stop all’invio di bombe italiane all’Arabia Saudita, e interventi immediati per la riconversione del territorio da liberare da ogni ricatto occupazionale, crediamo che non esistano più giustificazioni per ulteriori perdite di tempo. 

Non bastano le dichiarazioni che rimbalzano competenze e responsabilità da un ministro all’altro, dalla Difesa agli Esteri.

Un parlamento che esprime la sovranità popolare deve prendere posizione attivando tutte le risorse di una responsabile politica internazionale, economica ed industriale.

Ma per ripudiare davvero la guerra, e le troppe complicità che la alimentano, non basta fare proclami o delegare alla mediazione dei parlamentari. 

Occorre ripartire sempre dalla coscienza personale e collettiva che si esprime nelle città che, come ci ha insegnato La Pira «non sono cumuli occasionali di pietra».

Per questo proponiamo un incontro pubblico con la sindaco di Assisi Stefania Proietti con rappresentanti della società civile, parlamentari, ecc. 

Roma - Mercoledì 17 ottobre 2018 dalle ore 17
Presso la sala Pozzo in via di Sant’Ignazio
Movimento dei Focolari Italia Città Nuova

Risultati immagini per basta bombe italiane sullo Yemen,

Notizia ricevuta da Marco Palombo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.